L’Accademia delle Arti del Disegno
e Zhong Art International
sono lieti di invitare la S.V.
alla presentazione del catalogo
HAN YUCHEN
IL REGNO DELLA PUREZZA
edito da Mandragora
mercoledì 24 luglio 2019 – ore 17.30
Accademia delle Arti del Disegno – Sala delle Adunanze
Via Orsanmichele 4, Firenze
in occasione della mostra
Il regno della purezza
Il Tibet nella pittura di Han Yuchen
a cura di Cristina Acidini
ideazione di Xiuzhong Zhang
a Palazzo Medici Riccardi, Firenze
fino al 28 luglio
SALUTO DI
Eugenio Giani
Presidente del Consiglio Regionale della Toscana
PRESENTANO IL VOLUME
Cristina Acidini
Curatrice della mostra/Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno
Andrea Granchi
Presidente della Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno
Vincenzo Vaccaro
Accademico/Consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore
Mario Curia
Presidente della casa editrice Mandragora
Xiuzhong Zhang
Ideatore della mostra/Presidente della Zhong Art International
Lo scorso 5 luglio si è inaugurata a Palazzo Medici Riccardi, con una grande affluenza di pubblico, la mostra “Il regno della purezza – Il Tibet nella pittura di Han Yuchen”, curata da Cristina Acidini, promossa e organizzata dalla Zhong Art International, con la collaborazione dell’Accademia delle Arti del Disegno, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e della China National Academy of Painting, con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze e con il sostegno di Confindustria Firenze, Fondazione Romualdo del Bianco e Life Beyond Tourism.
In occasione della mostra è stato realizzato il catalogo Han Yuchen. Il regno della purezza, edito dalla casa editrice Mandragora, che oltre a presentare le ventiquattro opere esposte a Palazzo Medici Riccardi, raccoglie praticamente l’intero corpus che l’artista ha dedicato al Tibet. La mostra fiorentina, infatti, espone al pubblico solo una piccola parte sia della produzione artistica che della molteplicità di tecniche e stili adottati da Han Yuchen durante la sua lunga attività, che prese avvio nel 1987, quando l’artista si formò presso l’Accademia Centrale delle Arti di Pechino. La selezione di opere presente a Palazzo Medici Riccardi consiste in tele eseguite con pittura a olio e incentrate su un unico soggetto, la regione autonoma del Xizang,” ovvero il cosiddetto Tetto del mondo, il Tibet. Han Yuchen identifica in questa regione, innevata e mistica, quello che lui definisce appunto il “Regno della Purezza”, purezza intesa non solo come candore fisico delle nevi perenni, ma anche e soprattutto limpidezza e innocenza spirituale.
Il volume è corredato da vari testi critici, a firma della curatrice Cristina Acidini, dell’ideatore dell’esposizione Xiuzhong Zhang, dell’Accademico Vincenzo Vaccaro, e da tre noti storici dell’arte cinesi. È inoltre introdotto dalle presentazioni del Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, e di Tommaso Sacchi, Assessore alla cultura del Comune di Firenze. Il catalogo è interamente tradotto in lingua inglese.