Cosimo II e il vetro: continuità e innovazione di un’arte alla corte medicea

Ciclo di conferenze Cosimo II

10 febbraio 2023 – ore 17.00

Sala delle Adunanze – Accademia delle Arti del Disegno
Via Orsanmichele, 4 – Firenze

 

Cosimo II e il vetro: continuità e innovazione di un’arte alla corte medicea

Silvia Ciappi ,storica dell’arte

ABSTRACT

Cosimo II rivolse interesse al vetro, intesa come un’attività artistica “di stato”. Le fornaci granducali, che da tempo operavano in piena autonomia, affidarono l’ideazione di disegni bozzetti agli artisti di corte, sino a creare dei repertori, poi realizzati da più abili maestri vetrai. Il vetro fu oggetto di un progressivo avanzamento tecnico, che univa antichi segreti con nuove scoperte, volte al miglioramento dell’esito artistico, materico e cromatico. Per la trasparenza delle pareti il vetro divenne un materiale idoneo per condurre indagini scientifiche sul comportamento dei liquidi e del vino, oggetto di indagini enologiche per il perfezionamento qualitativo. Cosimo II favorì, inoltre, l’avanzamento tecnico di settori destinati al benessere comune come le lastre per finestre, le lumiere e gli strumenti per uso medico e farmaceutico.

 

PER SCARICARE L’INVITO CLICCARE QUI

 

Nota biografica Silvia Ciappi

Laurea in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, prof.ssa Mina Gregori (Università di Firenze): formazione pittura ‘600. Tesi sul revival gotico, per passione per l’arte medievale, la pittura veneta e la ripresa 800 Pietro Estense Selvatico e la riscoperta dell’arte medievale nell’800 svolta tra Firenze, Padova e Venezia. Inizio dello studio sul vetro veneziano, poi unito a quello toscano, con incarichi (Regione T): a Montelupo, in Valdelsa, Empoli, Borgo San Lorenzo, per vetrate. Vicende vetro suddivise in tre settori: iconografia medicabile e rinascimentale, vetro mediceo, vetro dal XIX secolo al 1950. Settore a sé le vetrate. Collaborazione con: Univ. di Siena, cattedra di archeologia medievale; Univ. di Firenze  e dal 2007 docente a contratto Scuola di specializzazione, SAGAS; Venezia. 1991-2021: socio e consigliere del Comitato Nazionale Italiano dell’AIHV- Association Internationale pour l’Histoire du Verre. Dal 2015 associated scholar Kunsthistorisches Institut in Florenz-Max-Planck-Institut, Dal 2016 catalogazione e inventariazione del patrimonio storico archivistico dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Firenze. Convegni nazionali e internazionali, mostre, circa 90 pubblicazioni