RIANI PAOLO
RIANI PAOLO
Elezione: Architetto, eletto Accademico Corrispondente il 17.10.2000 (Atti, 2000, c. 15)
Classe di appartenenza: Architettura
Ruolo Accademico: Corrispondente Classe di Architettura
Nato a Barga, 8 settembre 1937. Laureato in Architettura all’Università degli Studi di Firenze nel 1965, è assistente e collaboratore di Edoardo Detti. Nello stesso anno lascia l’Italia per il Giappone, dove vive per un periodo di 6 anni, lavorando come architetto e urbanista. È assistente di Kenzo Tange all’Università di Tokyo. Dal 1965 al 1971 viaggia in Asia documentando le varie culture e collaborando come scrittore e fotografo a diverse riviste internazionali.
Nel 1971 ritorna in Italia e diviene Libero Docente in Architettura. Si trasferisce a New York, dove consegue un Master of Science in Architecture and City Planning (MSA) e diventa Professore Associato alla Scuola di Architettura alla Columbia University. A New York svolge attività professionale, in proprio e come consulente, realizzando edifici a Long Island e nel Massachussets, negli Stati Uniti, e a Mosca, in Russia.
Nel 1974 si trasferisce a Beirut nel Libano per progettare e realizzare il piano urbanistico per la zona di Ramlet El Baida ma è costretto ad abbandonare la costruzione a causa della guerra.
Nel 1976 apre uno studio di progettazione in via Sant’Edigio a Firenze. In questo periodo progetta e realizza edifici e piani di urbanizzazione in Italia, in Libia, in Giordania, e in Arabia Saudita. Tiene corsi liberi alla Facolta? di Architettura all’Università di Firenze e realizza edifici in Toscana, negli Stati Uniti ed in Giappone.
Nell’aprile del 1994 viene eletto Senatore della Repubblica. È membro della Commissione Ambiente e della Commissione Affari Esteri. Nel febbraio 1996 presiede la Delegazione Parlamentare Italiana alle Nazioni Unite, NY in preparazione della Conferenza mondiale sugli Insediamenti Umani (HABITAT). Al termine della XXII legislatura si ritira dalla scena politica e riprende l’attività professionale.
Dal 2000 è eletto Accademico Corrispondente della Classe di Architettura dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Nello stesso anno è nominato Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York. Nel 2001 fonda ICFA Italian Cultural Foundation of America, una fondazione non-profit con lo scopo di promuovere la cultura italiana negli Stati Uniti. Nel 2002 viene nominato Fellow of the Institute for Urban Design (New York).
Rientra in Italia e riprende l’attività professionale con la progettazione e la realizzazione di edifici industriali e commerciali a Viareggio; progetti residenziali a Mosca; il concept plan per lo sviluppo sul mare della città di Cagliari in Sardegna, il Piano del PreParco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli.
Dal 2004 è nominato professore di Architettura e Composizione Architettonica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, ora DESTEC, dove ha insegnato fino al 2015.
Prosegue l’attività professionale dallo studio di Via del Porto a Viareggio, partecipando a concorsi e collaborando con amministrazioni locali.
Nel 2018 è socio fondatore del Centro di Documentazione per l’Architettura Contemporanea in Toscana (CeDACoT).
OPERE
- Caesar’s Palace – Tokyo, Giappone (1969)
- MEC – Sede della Mitsubishi Estate Co. – Tokyo, Giappone (1971)
- Kingsborough Community College – New York, USA (1972)
- Hampden Country Club – Springfield, MA, USA (1974)
- World Trade Center – Mosca, Russia (1980)
- Centro Italmaco – Viareggio, Italia (1981)
- Residenze private – Los Angeles, CA, USA (1988)
- Centro commerciale PP2 – Viareggio, Italia (2008)
- Cantieri navali DR12 – Viareggio, Italia (2010)
- Buonamico Wine Resort – Montecarlo, Lucca, Italia (2016)
PREMI
- Concorso per una Scuola materna in memoria della Resistenza (Primo premio), La Spezia, Italia (1965)
- Premio Shinseisaku per l’architettura, Giappone (1966, 1967, 1968)
- National IBD Competition, USA (1974)
- Vinciguerra Award, Columbia University, USA (1975)
- Premio Internazionale Selinunte di Architettura per l’attività didattica, Italia (2013)
MOSTRE
- per territori sconosciuti – PAOLO RIANI – uncharted territories (retrospettiva personale), Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Firenze, Italia, aprile 2005. A cura di Rita Scrimieri con testi di Antonio Paolucci, Fosco Maraini, Edward Suzuki.
- Dopo Firenze la mostra è ospitata nel 2006 al Center for Architecture di New York, sede dell’American Institute of Architects (AIA), nel 2007 nell’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo con il patrocinio del Japan Institute of Architects (JIA), nel 2009 a Buenos Aires al Centro Metropolitano de Diseño (CMD) e nel 2010 a Valencia al CTAV Colegio Territorial de Arquitectos.
- BABEL, mostra personale di fotografia, Museo de Arquitectura y Diseno (MARQ), Buenos Aires, Argentina, estate 2010. A cura di Umberto Guidi con testi di Melissa Harris (Aperture), Arch. Ana Lozano Portillo (Universidad Politecnica de Valencia).
- Paolo Riani – Un Mundo di Arquitecturas (retrospettiva personale), Instituto Valenciano de Arte Moderna di Valencia (IVAM), Valencia, Spagna, dicembre 2010. A cura dell’Arch. Jose Maria Lozano Velasco con testi di Consuelo Ciscar Casaban, e Edward Suzuki.
- Biennale di Architettura di Buenos Aires, Argentina, 2015.
BIBLIOGRAFIA
Insieme a Cesare Casati fonda la rivista di architettura “L’Arca” nel 1986, del cui comitato scientifico fa tuttora parte. Collabora alle riviste National Geographic, Casabella, l’Architettura, Architectural Record, Kenchiku Bunka, Shoten Kenchicu, Casa Vogue, Artapp.
- “Un sistema residenziale nella Valle delle Sorgenti”, (Quaderni della provincia di Livorno, 1965)
- “Architettura Giapponese Contemporanea”, (Ed. Centro Di, Firenze, 1969)
- “Kenzo Tange”, (Ed. Sadea/Sansoni e Hamlin, 1969)
- “PAOLO RIANI. Architecture”, (Nobili Editore, Pesaro, 1988)
- “John Portman”, (L’ARCA Edizioni e MIT Press, 1990)
- “Case Lontane”, (Electa/Mondadori, 1991)
- “Pieroni’s, da Barga a Boston”, (Quaderni di storia barghigiana, 1993)
- “per territori sconosciuti – PAOLO RIANI – uncharted territories”, (ICFA, 2005)
- “Paolo Riani – BABEL”, (MARQ, Museo de Arquitectura y Diseño, Buenos Aires, 2010)
- “Paolo Riani – Un mundo de arquitecturas”, (IVAM, Institut Valencià d’Art Modern, 2010)