BELLESI SANDRO
BELLESI SANDRO
Elezione: Storico dell’arte, eletto Accademico d’Onore 14.10.2008
Ruolo accademico: Accademico d’Onore
Laureato in Storia dell’arte medievale e moderna all’Università di Firenze nel 1986, ha vinto nel 1988 una borsa di studio presso l’Università Internazionale dell’Arte di Firenze. Dal 1991 è docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti; incarico svolto, per tempi più o meno lunghi, nelle sedi di Bologna, Carrara e Firenze.
Specializzato in pittura e scultura a Firenze dal Cinquecento al Settecento, ha al proprio attivo numerose pubblicazioni che, partendo dai suoi primi interventi nei cataloghi della mostra antologica sul Seicento fiorentino (Palazzo Strozzi, 1986), annoverano scritti di vario genere per le scene italiane e internazionali relativi a monografie, repertori, articoli, saggi per cataloghi, voci biografiche su dizionari italiani e stranieri. Tra gli studi più significativi sulla pittura si segnalano le monografie sui fratelli Cesare e Vincenzo Dandini, il Catalogo dei pittori fiorentini del ’600 e ’700 (tre volumi, Polistampa 2009), la monografia su Andrea Scacciati (Polistampa 2012) oltre alle opere dedicate a Stefano della Bella, Matteo Bonechi, Francesco Botti, Giovanni Martinelli, Simone Pignoni, Antonio Puglieschi, Pietro e Ottaviano Dandini.
Per quanto riguarda la scultura, si ricordano in particolare le monografie su Giovacchino Fortini (in collaborazione con Mara Visonà, Polistampa 2008) e su I marmi di Giuseppe Piamontini (Polistampa 2008) e i contributi dedicati a Francesco da Sangallo, Simone Mosca, Ferdinando Tacca, Giovan Martino Portogalli, Massimiliano Soldnai Benzi, Francis Harwood, Joseph Wilton, oltre agli studi sui membri delle famiglie Fancelli e Ferrucci.
Nel 2008 riceve il titolo di Accademico d’onore presso l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. L’opera su Giovacchino Fortini ha inoltre ottenuto una menzione d’onore al premio Storia dell’Arte della Fondazione Salimbeni per le arti figurative a San Severino Marche.