BIETTI MONICA

BIETTI MONICA

Elezione: Storico dell’Arte con incarico relativo alle Cappelle Medicee, Casa Martelli e Complesso laurenziano, eletto Accademico Onorario il 24.09.2018

Ruolo Accademico: Accademico d’Onore

 

Storico dell’Arte. Funzionario responsabile del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali presso Musei del Bargello. È Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato con incarico: Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Casa Martelli, Complesso Laurenziano

Nata a Firenze nel 1953 si è laureata nella stessa città, nel 1978, con Mina Gregori con il massimo dei voti e la lode. È stata borsista della Fondazione di Studi di Storia dell’arte Roberto Longhi e Direttrice del Museo Civico di Modena nel periodo 1982-1983.

Dal 1983 è in ruolo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Da funzionario storico dell’arte, a partire dal 1986 ha esercitato la tutela sul territorio della Val di Sieve, della città di Firenze e dei Musei Comunali.  Ha diretto dal 2000 al 2015 il Museo del Cenacolo di Ognissanti. Ha risanato, studiato, inventariato e poi aperto al pubblico il Museo di Casa Martelli, inaugurato nel 2009, fra i più attivi fra le proposte museali fiorentine. Dal 2004 è stata nominata direttore del Museo delle Cappelle Medicee. È del 2010 l’incarico di tutela del complesso Laurenziano.

Ha diretto restauri di grande importanza. Ha curato mostre e manifestazioni nazionali e internazionali ponendo sempre molta attenzione ai contatti con l’estero e sugli aspetti della comunicazione.

Svolge saltuaria attività didattica universitaria e ha pubblicato numerosi studi attinenti i molteplici campi d’interesse e lavorativi.

È stata direttore, coordinatore e curatore di mostre e dei relativi cataloghi, fra i quali si ricordano:

Salvate dalle acque. Opere d’arte restaurate e da restaurare a trent’anni dall’alluvione, Firenze 1996; Da Pontormo & per Pontormo, Firenze 1996; La morte e la Gloria. Apparati funebri medicei per Filippo II di Spagna e Margherita d’Austria, Firenze e Valladolid 1999; Pinocchio dalla nascita al presente (in sei Musei statali giapponesi nel 2004/2005) e che, rivista e ampliata, è stata realizzata a Firenze (2006/ 2007 C’era una volta…Pinocchio a Palazzo Pitti. Da Paggi a Giunti. Disegni e Libri del suo editore). Ha curato inoltre The Splendour of the Medici. Art and Life in Renaissance Florence, (2007/ 2008 Museo Nazionale di Budapest); Gian Gastone (1671-1737). Testimonianze e scoperte sull’ultimo Granduca de’ Medici (2008) Museo delle Cappelle Medicee: Ferdinando I de’ Medici: Maiestate Tantum (2009, Museo delle Cappelle Medicee); Parigi val bene una messa! 1610: l’omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia e di Navarra (2010 Museo delle Cappelle Medicee e Museo Nazionale del Castello di Pau, Francia); Il Rinascimento a Firenze, Capolavori e Protagonisti (Muso Nazionale di Pechino, 2012); Nello splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze, Museo delle Cappelle Medicee, 2013; Rosso Fiorentino. Ritorno in Francia/Retour en France, Parigi Ambasciata d’Italia, 2014; Arte e Politica. L’Elettrice Palatina e l’ultima stagione della committenza medicea in San Lorenzo, Museo delle Cappelle Medicee 2014; Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale, catalogo della mostra a cura di M. Bietti, R. Gennaioli, E. Nardinocchi, Firenze, Museo delle Cappelle Medicee 21 aprile-3 novembre 2015, Livorno Sillabe 2015;

Ha partecipato e promosso convegni quali la giornata internazionale di studi: Intorno all’Annunciazione Martelli di Filippo Lippi. Riflessioni dopo il restauro, i cui atti sono in via di pubblicazione per i tipi di Manndragora (2018).

È stata direttore membro di commissioni di rilievo nazionale e internazionale ed è insignita del premio dell’Award del National Museum Women in the Arts di Washington D.C ; dell’ Ordine supremo dei Cavalieri Hospedalieri di Saint Martin de Tours, Gran Dama dell’Ordine, 10 marzo 2010 e del premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini”, 2011.

Tra le pubblicazioni più rappresentative:

La Misericordia di Firenze archivio e raccolta d’arte, Firenze 1981; archivio e arredi, Firenze 1982; La chiesa e il convento di San Marco a Firenze, Firenze 1990; Vetri e cammei e pietre incise, Modena, 1993: Pelago. Arte sacra in S. Clemente, Firenze 1994; “Una divota figura e bella”, in Domenico Ghirlandaio. Firenze 1996; da Pontormo & per Pontormo. Novità alla Certosa, Firenze 1996; Arte nella Pieve di Santo Stefano in Pane, un Crocifisso del Trecento, Firenze, 2001; Musei dell’Emilia Romagna, in “L’Arte”, i Musei, Vol. VI, Torino, 2002; Pittori accademici fiorentini fra Corte e territorio. Aggiunte ai cicli in onore di Filippo II di Spagna e Margherita d’Austria in Arte Collezionismo Conservazione. Scritti in onore di Marco Chiarini, Firenze, 2004; Firenze Sacra. Arte e Architettura nelle chiese fiorentine, Firenze 2004; Gian Gastone (1671-1737). Testimonianze e Scoperte sull’ ultimo Granduca de’ Medici, Firenze, 2008; I fatti gloriosi compiuti da donne italiane. Un episodio di Romanticismo storico in Palazzo Trombetta a Pontassieve, Firenze 2009; La tecnica dell’effimero. Riflessioni sulle sculture del 1589 per la cattedrale fiorentina e qualche nota su ulteriori ritrovamenti dell’apparato nuziale di Ferdinando I de’ Medici e Cristina di Lorena, Firenze 2012; Museum and worship: the case of the Medici Chapels in Florence (Museo e culto: il caso del Museo delle Cappelle Medicee a Firenze, Firenze 2012; Dal Savonarola al pontificato di Leone X: artisti e patroni in San Pier Maggiore a Firenze, in Nello splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze, 2013, “Un bellissimo compositore di figure” Rosso e Lo Sposalizio della Vergine de’ Ginori per San Lorenzo, in Rosso Fiorentino. Ritorno in Francia/Retour en France, Torino 2014. Gennaio 1605: inizia l’edificazione della Cappella dei Principi, in Storia di Firenze, portale on line; Museo di Casa Martelli. Guida, Livorno 2015 edizione inglese 2018; Un salotto mancato: personaggi e immagini della famiglia Martelli fra Otto e Novecento, in Firenze in salotto. Intrecci culturaliu dai riti aristocratici del Settecento ai luoghi della sociabilità moderna, Firenze, 2017; Dopo l’unità d’Italia. La nascita del Museo delle Cappelle Medicee fra spazio sacro e spazio museale, in San Lorenzo. A Florentine Church, The Harvard University 2017; I pergami di Donatello per San Lorenzo a Firenze: sui loro spostamenti e sul loro uso “effimero”, in “I Pulpiti di Donatello nella Basilica di San Lorenzo. Studi e restauro”15-16 giugno 2017, Firenze 2018; Meraviglioso unicum. Il Museo delle Cappelle Medicee e il complesso di San Lorenzo, parti di un tutto che si comprende solo nel suo insieme, Livorno 2018.