CAPECCHI GABRIELE
CAPECCHI GABRIELE
Elezione: Eletto Accademico d’Onore il 29.09.2022
Ruolo accademico: Accademico d’Onore
Gabriele Capecchi, nato a Firenze il 20 aprile 1958 e ivi laureato presso la facoltà di Architettura con tesi sui giardini storici, relatore Carlo Cresti. Opera professionalmente sia nel restauro conservativo degli edifici monumentali, anche a fini alberghieri per catene internazionali, sia in campo urbanistico (fra l’altro incarichi per il Comune di Firenze e in area senese), sia nel settore di ricerca e studio (spicca nel merito la campagna documentale per la Grotta Grande di Palazzo Pitti). Ha svolto per alcuni anni attività didattica presso l’Università di Firenze, relativamente al corso di Storia del Giardino e del Paesaggio.
Temi ricorrenti nelle sue pubblicazioni scientifiche sono la paleobotanica degli agrumi mediterranei e i giardini storici in ambito mediceo (da Castello a Boboli e a Pisa), quanto sul territorio toscano (non ultimo il ‘Pomerio’ Cibo a Massa), nonché l’Ingegneria inversa a fini ricostruttivi (fra questi il seicentesco cantiere di pittura presso la Santissima Annunziata).
Già membro Icomos Italia.
Fra i testi editi si evidenziano:
– Cosimo II e le arti di Boboli. Committenza, iconografia e scultura. Firenze, Leo S. Olschki, 2008;
– Ipotesi su Castello. L’iconografia di Niccolò Tribolo e il giardino delle origini. Firenze Edizioni Polistampa, 2017;
– L’agrumicoltura di area musulmana e delle civiltà asiatiche nell’Occidente mediterraneo, in ‘Atti e Memorie dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria, LXXXII, n.s. LXVIII, 2017 (2018), pp. 529-583;
– Joseph Goedenhuyze e la (ri)forma del Giardino dei Semplici a Firenze, in ‘bollettino ingegneri’, 5-6, 2020, n. 3, pp. 18-25;
– La tecnologia dei cantieri granducali dall’età barocca alla Restaurazione. La ‘macchina’ di Baldassarre Franceschini per la Santissima Annunziata e il riuso pittorico di Pietro Benvenuti, in ‘bollettino ingegneri’, 3, 2021, pp. 3-15.