GALLEGO ROCA FRANCISCO JAVIER

GALLEGO ROCA FRANCISCO JAVIER

Elezione: Architetto spagnolo, eletto Accademico Ordinario della Classe di Architettura il 05.10.2016

Classe di appartenenza: Architettura

Ruolo Accademico: Accademico Ordinario della Classe di Architettura

 

Nato il 28 luglio 1955. Professore dell’Università di Granada. Laureato alla Facoltà di Architettura di Madrid (specialità Urbanizzazione) nel 1981. Dottore Architetto. Università Politecnica di Madrid 1986 con la tesi “cum laude” “Morfologia urbana delle popolazioni del Regno di Granada attraverso il Catasto del Marqués de la Ensenada”.

Professore di Restauro architettonico della Facoltà di Architettura dell’Università di Granada, (dal 2000).

Professore E.U. alla Scuola Università di Architettura Tecnica dell’Università di Granada (dal 1991).

Professore E.U. alla Scuola Università di Architettura Tecnica dell’Università di Granada (dal 1987).

Professore E.U. provvisorio alla Scuola Universitaria di Architettura Tecnica dell’Università di Granada (1987).

Professore Docente presso la Scuola di Architettura Tecnica dell’Università di Granada (1982).

Professore visitante presso l’École d’Architecture Paris-Belleville (1998-2000). Istituto di Restauro dei Monumenti di Firenze (1989). Istituto Advanced Architectural Studies of York (1995).

Institut Universitaire d’Architecture de Genève (1998).

Invitato a corsi post-laurea (master) e conferenze in diverse università spagnole (Università Politecnica di Madrid, Valladolid, Valencia, Salamanca, etc) e straniere (Roma Tre, Firenze, Venezia, Milano, Ginevra, Parigi-Belleville, insegnante di Rabat, ecc).

Ha unito la sua attività didattica e di ricerca con l’attività professionale, nel lavoro e nei  progetti di restaurazione, conservazione, ristrutturazione urbana e paesaggistica, e nei contratti con le varie amministrazioni pubbliche europee e spagnole. Alcuni dei progetti sono stati riconosciuti come modelli innovativi per il recupero dei centri storici (Progetto di recupero di centri storici di ricerca: Il caso di Realejo (Granada).  Studio della conservazione,  restauro e innovazione. Fondo nazionale per lo sviluppo della ricerca scientifica e Tecnologia, (2000-2002) o ripristino del territorio (proposta di recupero urbano del muro della Alberzana nel Albaicin (Granada).

Ha partecipato attivamente come parte della redazione del Piano Speciale di Protezione e di Riforma interna di Albaicin (Granada). Questo lavoro ha meritato il riconoscimento internazionale e nazionale, ampiamente diffuso in numerose pubblicazioni, conferenze, corsi e mostre. Ha una vasta e solida esperienza nel restauro architettonico, nella conservazione architettonica e nell’adattamento architettonico di edifici storici a nuovi usi, collaborando con numerose organizzazioni nazionali (governo provinciale di Valladolid) e straniere (Établissement public de Maîtrise d’Ouvrage des Travaux Culturels (Parigi), etc. Ha lavorato professionalmente con Francesco Gurrieri e Paolo Marconi come studente e ha fatto parte di diverse giurie nazionali ed internazionali in concorsi sul restauro architettonico.

Ha scritto e collaborato alla pubblicazione di diversi libri sulla ristrutturazione, restauro e recupero architettonico e urbano, e a numerosi articoli di riviste specializzate, cataloghi di mostre, corsi e seminari sul restauro, la conservazione, il recupero e il riutilizzo dell’architettura e territorio, etc. Ha fatto parte del comitato di redazione delle carte rivista Partal. Ha ricevuto numerose borse di studio, premi e borse di ricerca a concorsi pubblici. Borsa di studio dell’Accademia spagnola di Storia, Archeologia e Belle Arti di Roma. Specialità Restauro Architettonico (1989-1990).

Direttore della Escuela Técnica Superior de Arquitectura dell’Università di Granada (1993-2004). Membro Corrispondente della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid (2002). Membro del Consiglio direttivo della Gómez Moreno Institute. Rodríguez-Acosta Fondazione, Granada (2002). Membro del Centro de Estudios Históricos di Granada e il suo Regno, Granada (1986). Membro della Hispania Nostra, (1986). Membro fondatore dell’Associazione Libera di professionisti del Restauro dei Monumenti, Accademia del Partal, (1993)