MARESCA PAOLA

MARESCA PAOLA

Elezione: Architetto e storica, eletta Accademico d’Onore 30.09.2014

Ruolo Accademico: Accademico d’Onore

Nata a Firenze dove vive e lavora. Nel 1976 si Laurea in Architettura (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Firenze relatore il Prof. Marco Dezzi Bardeschi, titolare della Cattedra di Restauro presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 1987 consegue il Dottorato di ricerca in “Conservazione dei Beni Ambientali e Architettonici” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Socio ICOMOS (International Council of Monuments and Sites) fin dal 1985. Dal 1975 al 1980, Collabora col Prof.Marco Dezzi Bardeschi con studi e ricerche e in particolare per il Piano particolareggiato del centro storico di Certaldo e il restauro del complesso della biblioteca Classense a Ravenna e la mostra medicea Firenze e la Toscana dei Medici nell’Europa del ‘500, Funzionario della Regione Toscana dal 1980 fino al giugno 2013 presso l’Assessorato alla Cultura si è occupata di valorizzazione dei Beni Culturali e Architettonici, in particolare ha coordinato il censimento della Regione Toscana dei giardini storici toscani, le iniziative dei Comuni Toscani per la valorizzazione dei Beni Culturali finanziate coi fondi FIO per l’edilizia teatrale, gli interventi di restauro a manufatti storico artistici afferenti al patrimonio pubblico e anche privato svolgendo anche funzioni di controllo e verifica (ex Lege 192/68, L.R.n.44/97, L.R.n.28/98) gli  interventi  relativi al progetto regionale “Lumina-Chiese di Toscana” opere di luce per il Giubileo, gli interventi sugli immobili del patrimonio storico artistico previsti dall’Accordo di Programma Quadro in materia di Beni e attività culturali tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Toscana e  gli interventi di restauro ad immobili storico artistici finanziati con fondi comunitari, il progetto “Carta dei Vincoli “ realizzata dal Lamma in collaborazione con la Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Toscana.

Ha collaborato al PIT (Piano Territoriale di coordinamento) della Regione Toscana occupandosi in particolare della verifica dei vincoli paesaggistici.

Ha predisposto pareri relativamente al patrimonio storico artistico nella valutazione degli strumenti urbanistici di comuni e province, e procedure di VIA (Valutazione impatto ambientale).

Ha partecipato a numerosi convegni nell’ambito delle materie afferenti la suo ruolo di funzionario regionale.

È inoltre autrice di vari saggi e articoli e di numerose pubblicazione in particolare sui giardini storici.

Ha pubblicato i volumi “Boschi sacri e giardini incantati”(1997), “Giardini, mode e architetture insolite”(2005), “Giardini, donne e architetture”(2006), Simboli e segreti nei giardini di Firenze (2008), “ Giardini e delizie (2009),  “Storie, segreti e personaggi nei giardini della Toscana” (2010), “Il giardino classico francese dal XVI al XVIII secolo (2011).

Dirige inoltre i Quaderni “Giardino e Architettura”.