MIGLIETTA FERNANDO
MIGLIETTA FERNANDO
Elezione: Eletto Accademico d’Onore il 05.10.2021
Ruolo Accademico: Accademico Onorario
Fernando Miglietta è nato a Squinzano, (LE) nel 1950, è architetto, artista, critico e teorico.
È Direttore dell’Istituto Internazionale di ricerca e della rivista “Abitacolo, Forme e Linguaggi del contemporaneo”.
Nel suo poliedrico operare si caratterizza come vivace promotore del dialogo tra architetti e artisti e promuove un’idea dell’ architettura come disciplina del dialogo e del coordinamento tra differenti saperi specialistici. Aperto ai codici più diversi, pratica la sua idea di arte e architettura plurale come forte strumento educativo per una società libera nella ricerca di un nuovo spazio dell’esistenza.
Alessandro Mendini lo ha definito “Personaggio-cerniera” per la sua visione umanistica mista a sensibilità figurativa. Il filosofo Raul Fornet-Betancourt ha scritto che Fernando Miglietta delinea una “visione creativa e innovativa, un nuovo modo di agire umano nel mondo di oggi, di comprendere gli elementi della realtà e dare forma ad un mondo plurale”.
Intellettuale di punta sin dagli anni ottanta, ha realizzato con il suo Laboratorio “Città delle Arti” numerose opere e progetti di architettura, design e urbanistica con il coinvolgimento di artisti di rilievo internazionale.
Già docente di “Teorie della progettazione urbana”, e di “Estetica della città”, quale studioso di chiara fama, alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ha pubblicato, tra gli altri, per Laterza, “Progettare l’immaginario”, per Abitacolo, “Estetica e Libertà” e per Rubbettino “L’Unità e le Differenze”, “Architettura plurale”, “La sfida progettuale”, “Il pensiero e le forme”, “La forma plurale”.