MORBIDELLI GIUSEPPE

MORBIDELLI GIUSEPPE

Elezione: Avvocato, eletto Accademico Corrispondente il 18.10.2003 (Atti 2003)

Classe di appartenenza: Discipline Umanistiche e Scientifiche

Ruolo Accademico: Accademico Ordinario

 

Nato il 16 novembre 1944 ad Arezzo, è professore ordinario di diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha insegnato in precedenza nelle Università di Cagliari e di Firenze.

Dirige il corso di diritto amministrativo nell’ambito del Seminario di Studi e ricerche parlamentari Silvano Tosi organizzato annualmente dall’Università di Firenze e dalle Camere.
Ha la direzione scientifica della sezione “diritto amministrativo” dell’Enciclopedia del diritto, nonché della Rivista GiustAmm.it (rivista giuridica di diritto pubblico edita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), ed è componente del comitato scientifico di numerose riviste giuridiche tra cui Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, Rivista trimestrale degli appalti, Diritto amministrativo, Diritto pubblico comparato ed europeo, Diritto dell’Unione Europea, Rivista giuridica del Mezzogiorno, Rivista giuridica della Sanità, Aedon (Arte e diritto on line).

E’ stato membro di numerosi Commissioni ministeriali di riforma tra cui quelle per l’attuazione dell’ordinamento regionale (c.d. Commissione Giannini) e per la riforma della legge sul procedimento amministrativo, nonché su nomina del Ministro per la Giustizia, Presidente della Commissione di studio per la riforma dei reati contro la Pubblica Amministrazione.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Banca CR Firenze S.p.A., di Fondiaria-SAI S.p.A e di A.C.F. Fiorentina S.p.A.
E’ stato in precedenza, tra l’altro, componente del Consiglio di amministrazione di I.M.I. S.p.A., di ICCRI – Istituto di Credito delle Casse di Risparmio Italiane S.p.A., di Casse Toscane S.p.a.