ONGARO ATHOS

ONGARO ATHOS

Elezione: Scultore, eletto Accademico Corrispondente 19.10.1992

Classe di appartenenza: Scultura

Ruolo Accademico: Accademico Corrispondente

Nato a Eraclea, (VE) nel 1947, inizia ad esporre nel 1970 con una mostra personale presso la Galleria Bertesca di Milano (poi di nuovo nel ’73 e ’75), alla quale si susseguono numerose altre, tra cui: Galleria Maddalena Carioni, Milano (1971); Galleria Bertesca, Düsseldorf (1973); Galleria l’Attico, Roma (1976); Galleria La Piramide, Firenze (1980); Annina Nosei Gallery, New York (1983; ’95); Galleria Ariete, Milano (1985); Galleria Carini, Firenze (1988; ’91); Sperone Westwater Gallery, New York (1989); Galleria Sperone, Roma (1993); Galleria Cagnetta, Bari (1994); Galleria Sergio Tossi, Prato (1998); Galleria Piercarlo Borgogno Arti, Milano (2001).

Tra le sue mostre collettive si ricordano: “Atipico”, Museo di Pallanza (1977); “L’Estetico e il selvaggio”, Museo di Modena (1978); “Il senso del marmo”, Firenze (1980); “Arte e critica”, Museo Nazionale d’Arte Moderna, Roma (1980); “Biennale”, Venezia (1984); “Olympus Revisited”, Summit Art Center, New Jersey (1986); Castello di Volpaia, Siena (1986-’88); “Quadriennale”, Roma (1987); “Il paese delle meraviglie e le tavole della legge”, Castello di Volpaia, Siena (1994); Annina Nosei Gallery, New York (1994); “Tutti questi mondi”, Galleria Carini, Prato (1995); Musei Civici Arte Contemporanea, Udine (1997); “Entract”, Bologna (2000); “Mosaic: A Living Art – an Anglo – Italian celebration”, Royal Albert Memorial Museum, Exeter (2000); “Entract”, Alba (2005); “Pazzi, visionari, eccentrici”, Museo Arte Moderna, Potenza (2005).

Arrivato in Versilia nel 1970, è residente a Pietrasanta dal 1972. Presso i Laboratori di Aldo, Sergio, Stefano e Ulderigo Giannoni, Roberta Giovannini e le Fonderie Tommasi e Del Chiaro ha imparato a padroneggiare le tecniche della scultura e approfondito la sua conoscenza dell’anatomia. Nel 1976 ha creato la sua prima fontana in marmo, utilizzando per la prima volta un’iconografia “dionisiaca” che si ritrova nell’opera ora al Centro Pecci di Prato e che ha riproposto nella sua produzione successiva. A Pietrasanta ha preso parte a diverse rassegne presso il Centro Culturale “Luigi Russo”: “Il passato e la presenza” II ed. (1983); “Il monumento ufficiale” (1984); “Il disegno degli scultori” (1988); “La luce della pietra” (1994) e ha esposto in una personale alla Galleria Astuni nel 2003.

Sue opere sono esposte presso gallerie di New York oltreché in svariati musei e collezioni pubbliche e private.

Bozzetti

  • Scimmione a Cavallo (Rilievo), 1984 di Ongaro Athos
  • Senza Titolo, 1987 di Ongaro Athos

Opere

  • Scimmione a Cavallo (Rilievo), 1985 di Ongaro Athos – collezione privata, USA
  • Scimmione a Cavallo (Rilievo), 1985 di Ongaro Athos – collezione privata, Prato ITA
  • Senza Titolo, 1988 di Ongaro Athos – collezione privata
  • Senza Titolo, 1989 di Ongaro Athos – Galleria Astuni, Pietrasanta, (LU) ITA

Eventi

  • Iniziativa del Museo – 1984, “Istituzione del Museo dei Bozzetti” – Centro Culturale “L. Russo”, Pietrasanta, (LU) ITA
  • Iniziativa del Museo – 1987, “Inaugurazione Museo dei Bozzetti” – Centro Culturale “L. Russo”, Pietrasanta, (LU) ITA
  • Iniziativa del Museo – 2014, “30 Anni/Museo dei Bozzetti” – Palazzo Panichi, Pietrasanta, (LU), ITA
  • Mostra collettiva – 1983, “Il passato e la presenza/Per un museo dei bozzetti” – Centro Culturale L. Russo, Pietrasanta, (LU) ITA
  • Mostra collettiva – 1984, “Il monumento ufficiale” – Centro Culturale L. Russo, chiostro S. Agostino, Pietrasanta, (LU) ITA
  • Mostra collettiva – 1988, “Il disegno degli scultori” – Centro Culturale L. Russo, Pietrasanta, (LU) ITA
  • Mostra collettiva – 1993, “Athos Ongaro, Antonio Trotta” – Pomerio Ducale, Massa, (MS) ITA
  • Mostra collettiva – 1994, “Pietrasanta/La luce della pietra/Scultori e laboratori” – Centro storico, Pietrasanta, (LU) ITA
  • Mostra collettiva – 2004, “Colori di sera” – Vie del centro storico e gallerie d’arte, Pietrasanta, (LU) ITA
  • Mostra collettiva – 2006, “Il Marmo e la Celluloide” – Parco e Villa della Versiliana, Marina di Pietrasanta, (LU) ITA
  • Mostra collettiva – 2014, “Animali in posa” – Paola Raffo Arte Contemporanea, Pietrasanta, (LU) ITA
  • Soggiorno – 1970, “Primo soggiorno in Versilia” – Fonderia Tommasi, Pietrasanta, (LU) ITA

Pubblicazioni

  • ATHOS ONGARO/ALCHEMICAL COWBOY – Volume Torino, Allemandi, 2001 pp. 63
  • CATALOGO DELLA SCULTURA ITALIANA/BOLAFFI N. 8 – Volume Milano, Giorgio Mondadori, 1984 pp. 228
  • COLORI DI SERA – Volume Pietrasanta, Comune, 2004 pp. 115
  • IL MARMO/LABORATORI E PRESENZE ARTISTICHE NEL TERRITORIO APUO VERSILIESE … di Giovanna Uzzani (curatore) – Volume San Quirico, Vernio, Maschietto & Musolino, 1995 pp. 254
  • L’ESTETICO E IL SELVAGGIO di Giorgio Cortenova (curatore) – Volume Modena, Comune di Modena, 1979 pp. 78
  • L’IDEA DEL MARMO di Silvana Sinisi (curatore) – Opuscolo Firenze, Tipografia artigiana fiorentina, 1981 pp. 30
  • LA TOSCANA di Mauro Pratesi, Giovanna Uzzani (autori) – Volume Venezia, Marsilio, 1991 Serie/Collana: “Saggi Marsilio. Storia dell’Arte/L’Arte Italiana del Novecento” pp. 393 tav. 96
  • MASSIMO DEL CHIARO/L’ARTE DEL BRONZO (1949-2009) di Antonella Serafini (curatore) – Volume Pietrasanta, Monte Altissimo, 2009 pp. 339
  • MUSEO DEI BOZZETTI di Jette Muhlendorph (autore testi), Clement Krass, Jacob Haugen Sorensen, Simon Lautrop, Bessi, Jette Muhlendorph (fotografi) – Volume Pietrasanta, Comune, 1986 pp. 88
  • MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Antonella Serafini (curatori) – Volume Pietrasanta, Comune, 1994 Serie/Collana: “Toscana musei” pp. 241
  • MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori) – Volume Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
  • PIETRASANTA ARTE & LAVORO/I LABORATORI DI MARMO E LE FONDERIE DELLA VERSILIA di Carlo Bordoni, Anna Laghi (autori testi), Maurizio Berlincioni (fotografo) – Volume Massa, Società Editrice Apuana, 1996 pp. 149
  • PIETRASANTA/LA LUCE DELLA PIETRA/SCULTORI E LABORATORI di Giuseppe Cordoni, Enrico Botti, Luigi Cavallo (autori) – Volume Firenze, Giunti, 1994 pp. 112
  • RAPPORTO SUL SISTEMA DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA IN TOSCANA di Enrico Crispolti (autore) – Volume Firenze, Regione Toscana, 1996 pp. 254
  • XLI/ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE/LA BIENNALE DI VENEZIA – Volume Venezia, Milano, La Biennale di Venezia, Electa, 1984 pp. 223