PALTERER DAVID
PALTERER DAVID
Elezione: Architetto, eletto Accademico Onorario 17.10.2000 (Atti 2000, c. 15); eletto Accademico Corrispondente 15.10.2004 (Atti 2004); eletto Accademico Ordinario il 11.10.2013 (Atti 2013)
Classe di appartenenza: Architettura
Ruolo Accademico: Accademico Ordinario; Vicepresidente della Classe di Architettura
David Palterer (Haifa, 1949) è un architetto, designer e artista israeliano naturalizzato italiano che vive e lavora a Firenze.
Nasce a Haifa, in Israele nel 1949, vive a Firenze in Italia dal 1972, dove si laurea nel 1979. Ha insegnato presso la Staatliche Akademie der bildenden Kunste di Stuttgart, la facoltà di architettura dell’Università degli studi di Firenze. Dal 2008 insegna alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano Polo di Mantova e dal 2009 al ISIA Firenze. Si occupa di progetti che spaziano dalla scala territoriale, a quella urbana, sino al progetto per interni per il quale sviluppa componenti d’arredo. Disegna per: Artemide, Acerbis, Draenert, Driade, Daum, Ritzenhoff, Up Group per la quale è anche art director e Zanotta, Alcuni di questi oggetti fanno parte delle collezioni permanenti di importanti gallerie e musei.
Tra questi: il Kunstgewerbe Museum di Vienna, l’Umeleckoprümyslov Museum di Praga, l’Israel Museum di Gerusalemme, l’Het Kruithuis di Den Bosch, il Musée des beaux arts di Montréal, la Civica galleria d’arte moderna di Gallarate, il Fonds national d’art contemporain di Parigi, il Chicago Athenaeum Museum e il Künstmuseum di Düsseldorf. Notevole l’attività espositiva con mostre personali o collettive in Italia e all’estero. I suoi lavori sono stati pubblicati sulla stampa specializzata nazionale ed internazionale.