RAPETTI MARCO
RAPETTI MARCO
Elezione: eletto Accademico d’Onore il 17.06.2023
Ruolo accademico: Accademico d’Onore
nato a Genova il 7 giugno 1964, ha studiato al Conservatorio Paganini di Genova e quindi a Firenze, Cremona e negli Stati Uniti, dove ha conseguito il Master of Music in Piano Performance e si è laureato Doctor of Musical Arts alla Juilliard School di New York. Allievo di Aldo Ciccolini, Dario De Rosa, Seymour Lipkin e Rosalyn Tureck, ha vinto svariati premi in concorsi nazionali e internazionali (tra cui il Concorso Mozzati di Milano, la W. Kapell Competition di Washington e il Concorso RAI di musica da camera per l’Anno Europeo della Musica 1985).
Come solista ha suonato in Europa, America, Giappone e Australia. È stato spesso ospite del Festival Chopin di Parigi e, nel 2019, del Festival di Husum (Germania). Da sempre interessato a forme di spettacolo alternative rispetto al recital tradizionale, ha ideato “Clazz-Jassical”: incontri e (ri)scontri fra continente bianco e continente nero, eseguito insieme al pianista jazz Mauro Grossi; Da Mozart a Rzewki: due secoli di musiche per la Libertà, con la partecipazione di Pamela Villoresi; “Onirofonie”: concerto-conferenza sul tema della musica nei sogni, insieme alla psicologa Valeria Uga; Da Broadway a Via Larga: una “musical” promenade tra Firenze e New York, insieme alla cantante jazz Faye Nepon, “Kitsch-Klavier”: antologia del cattivo gusto da Badaržewska alla New Age, presentato insieme a Gillo Dorfles, e altri spettacoli multimediali.
Rapetti ha inciso per Fonit-Cetra, Dynamic, Stradivarius, Frame, Phoenix Classics, Naxos e Brilliant. Per la prestigiosa etichetta olandese ha pubblicato varie integrali di autori russi e francesi, riscoprendo composizioni inedite di Borodin e Ljadov alla Biblioteca Nazionale di San Pietroburgo e di Dukas alla Library of Congress di Washington.
A ventun anni Rapetti ha iniziato l’attività didattica alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio Verdi di Milano, collaborando con l’Accademia Chigiana di Siena in qualità di maestro assistente. Ha tenuto masterclass in Europa, Stati Uniti, Australia e Brasile. Dal 2011 è docente al Conservatorio Cherubini di Firenze.
Suoi saggi e articoli sono apparsi sulle riviste Piano Time, Il Giornale della Musica, Musica Domani, Il Paganini. Nel 2018 ha pubblicato il libro Skrjabin e il Suono-Luce insieme a Luisa Curinga (Firenze University Press).
Come relatore ha partecipato ai Convegni Internazionali di Analisi e Teoria Musicale (Rimini, 2019 – Salerno, 2022), alla Conferenza Europea di Analisi Musicale (Mosca, 2020) e alla Conferenza Accademica Internazionale sulla sinestesia e la sintesi delle arti (San Pietroburgo, 2021).
Nel doppio ruolo di esecutore e conduttore ha collaborato con RadioTre e Radio Toscana Classica.
Nel 1997 gli è stato conferito il Premio “Città di Genova” a Palazzo Tursi.