ROMAGNOLI CARETTONI TULLIA
ROMAGNOLI CARETTONI TULLIA
Elezione: Deputato, eletta Accademico d’Onore il 18.07.1974
Ruolo accademico: Accademico d’Onore
Nata a Verona il 30 dicembre 1918, è stata una politica italiana, indipendente di sinistra e già parlamentare europea.
È stata senatrice della Repubblica eletta nel collegio di Mantova, dal 1963 al 1979 (dapprima con il Partito Socialista Italiano e poi come indipendente con il PCI), fu tra i sostenitori del nuovo diritto di famiglia e di altre leggi sulla condizione femminile.
Parlamentare europea dal 1971, è stata eletta alle elezioni del 1979 ed è stata membro della Commissione per gli affari sociali e l’occupazione, della Commissione per le relazioni economiche esterne, della Delegazione alla Commissione parlamentare mista dell’associazione CEE-Turchia e della Commissione per lo sviluppo e la cooperazione. Ha aderito al gruppo parlamentare “Gruppo Comunista e apparentati”. È stata nel corso degli anni ’90 presidente della Commissione italiana per l’UNESCO. È stata presidente di Herity Italia.
Archivio personale
Le sue carte personali sono depositate presso l’Archivio dell’Unione Femminile Nazionale.
Onorificenze
Cavaliere di gran croce dell’ordine al merito della Repubblica italiana – Roma, 8 marzo 2005.
Scritti
– Il divorzio conseguenza necessaria della trasformazione della società, Discorso pronunciato al Senato della Repubblica nella seduta del 1 luglio 1970, Roma, Eredi G. Bardi, 1970.
– Ancora del patrimonio culturale, discorso pronunciato al Senato della Repubblica nella seduta del 18 giugno 1971, Roma, Eredi G. Bardi, 1971.
– Una scuola per l’infanzia, discorso pronunciato al Senato della Repubblica nella seduta del 7 aprile 1967, Roma, Eredi G. Bardi, 1967.
È deceduta a Roma il 24 novembre 2015.