SALVESTRINI FRANCESCO
SALVESTRINI FRANCESCO
Elezione:
Professore di Storia medievale, eletto accademico d’onore 09.10.2012; eletto accademico ordinario 11.10.2013
Classe di appartenenza:
Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche
Ruolo Accademico:
Accademico Ordinario
Professore Ordinario di Storia Medievale presso il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze. Si è laureato in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Medievale presso l’Università di Firenze. E’ stato visiting professor nelle università: University of Bristol; Universiteit Utrecht; École Française de Rome; Univeristät Kassel; Universitat de Lleida (E); Universitad Complutense de Madrid; Centre Européen de Recherche sur les Congrégations et Ordres Religieux, Université de Saint-Étienne; Hankuk University of Foreign Studies, Dept. of History, Seoul, South Korea; Université de Tours; Università di Bologna, Siena, Padova, Macerata, Cagliari; Middlebury College, Firenze.
I suoi campi di ricerca riguardano la storia delle istituzioni ecclesiastiche, con particolare riferimento al monachesimo benedettino; lo studio e l’edizione delle fonti normative comunali; la storia del rapporto uomo-ambiente nel Medioevo, nonché la storia dell’erudizione e della storiografia sulla Toscana medievale e moderna.
È presidente del Comitato Scientifico dell’istituto interdipartimentale UNIFI CEDAF (Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze; membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi Storici delle Università di Firenze e Siena; deputato della Deputazione di Storia Patria per la Toscana (fondata nel 1862); componente del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo in San Miniato di cui è stato Direttore dal 2002 al 2007; membro del Comitato Scientifico dell’Atelier international de formation doctorale del Centro di Studi sulla Civiltà Comunale, Université Paris Sorbonne, Comune di San Gimignano. E’ stato responsabile scientifico (2017-22) della collana Abbazie e Ordini religiosi della Toscana, editore Olschki; e dirige, con Isabella Gagliardi, la collana Fragmentaria. Studi di storia culturale e antropologia religiosa, editore Firenze University Press (2020-). E’ membro del Comitato scientifico di Ius Illuminatum – Oficina de investigação, coordinata da Maria Alessandra Bilotta, Universidade Nova, Lisboa. Fa, inoltre, parte del Comitato scientifico delle riviste: “Revue Mabillon” (Comité de lecture); “Archivio Storico Italiano”; “Inter Fratres”; “Benedictina”; “Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage” (Università di Macerata); “Miscellanea Storica della Valdelsa”; “De Strata Francigena. Studi e ricerche sulle vie di pellegrinaggio nel Medioevo”, “Caffè storico. Rivista di studi e cultura della Valdinievole”. E’ membro del Comitato scientifico delle collane: “Archeologia Pubblica” di Firenze University Press; “Storia della Chiesa Fiesolana, Nuova Serie”, Studium Faesulanum. E’ inoltre socio fondatore della Società Storica Empolese; componente del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi “La ‘Gerusalemme’ di San Vivaldo”; socio del Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte di Pistoia (fino al 2022); della Società Italiana degli Storici Medievisti e della Commissione Storica Vallombrosana. E’ infine socio ordinario e membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia degli Euteleti in San Miniato (fondata nel 1822); membro del Comitato direttivo dell’Accademia di San Galgano, Istituto di Studi e di Ricerche su San Galgano, Chiusdino (SI, fondata nel 2013); socio corrispondente dell’Accademia dei Sepolti di Volterra (fondata nel 1598).