SANESI IRENE
SANESI IRENE
Elezione: già Presidente dell’Opera di Santa Croce e Presidente del Museo di Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, eletta Accademico Onorario il 05.10.2016. Eletta Accademico Ordinario e Tesoriere Economo dell’Accademia il 04.10.2017
Classe di appartenenza: Discipline Umanistiche e Scientifiche
Ruolo Accademico: Accademico Ordinario e Tesoriere Economo dell’Accademia delle Arti del Disegno
È dottore commercialista e revisore contabile, fondatrice e partner di BBS – Pro (Baldini Ballerini Sanesi Professionisti associati).
È esperta in economia gestione e fiscalità della cultura, settore nel quale pubblica e svolge attività di consulenza e formazione per soggetti privati e pubblici. Promuove lo sviluppo di start-up company in ambito culturale e creativo e la formazione manageriale attraverso l’arte. È presidente della commissione “Economia della Cultura” dell’UNGDCEC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili). Scrive per Il Giornale dell’Arte e su Artribune Magazine è presente la sua rubrica “Gestionalia”. Ha pubblicato “L’economia del museo” (Egea, 2002), “Creatività cultura creazione di valore. Incanto economy” (Franco Angeli, 2011) e “Il valore del museo” (Franco Angeli, 2014).
Tra i suoi incarichi istituzionali a Prato: vice-presidente della Fondazione Datini Istituto Internazionale di Storia Economica, presidente Fondazione per le arti contemporanee in Toscana a Prato. È stata Presidente dell’Opera di Santa Croce di Firenze.