TOLU VITTORIO

TOLU VITTORIO

Elezione: Pittore, eletto Accademico Corrispondente 15.10.2004; eletto Accademico Ordinario 18.10.2011

Classe di appartenenza: Pittura

Ruolo Accademico: Accademico Ordinario

Si accosta fin da giovanissimo, fra il 1957 e il 1958, ai movimenti d’avanguardia che in quel periodo erano dominati dalla ricerca informale. Inizia così a frequentare la galleria Numero, a Firenze, e partecipa, invitato da Fiamma Vigo, ad alcune mostre collettive e personali in Italia e all’Estero.
Nel 1967 contribuisce alla formazione del gruppo “Set di Numero”. Il lavoro degli artisti del gruppo è caratterizzato prevalentemente dall’adesione ad un astrattismo spazio-oggettuale. Tra il 1969 e il 1970 fa parte del gruppo “F1” di Firenze.

Nel 1972 vince il 1° Premio Internazionale “Joan Mirò” a Barcellona.

Dal 1969 al 1972 realizza due libri di grande formato ? Megalopolis e Planet & extra-planet, di ispirazione geometrico-concettuale; prende poi a realizzare libri-oggetto e libri-scultura. Nel 1994 partecipa alla realizzazione promossa dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze di: Alphabetica. L’ultimo manoscritto del secondo millennio. Seguirà, nel 2004, Mutus Liber, ispirato a “le plus étrange traité d’alchimie qui soit parvenu jusqu’à nous”.

Durante tutti gli anni Settanta si dedica a una pittura di carattere minimale-concettuale. Successivamente recupera una sorta di figuratività caratterizzata da echi archetipici, con venature surreali, e si dedica intensamente alla scultura, producendo anche gioielli, realizzati con un’ampia varietà di materiali.

Nel 2010 tiene una personale all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Nel 2011 partecipa alla 54a Biennale d’arte internazionale di Venezia, Padiglione Italia, Sardegna, e tiene una personale nella D’Haudrecy Art Gallery, Knokke, Belgio. Nel 2012 partecipa alla mostra dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze “Archipitture. Omaggio a Vasari”.

Hanno scritto sul suo lavoro, tra gli altri: Achille Bonito Oliva,  Giuseppe Chiari, Pietro Clemente, Marco Fagioli, Francesco Gurrieri, Lara-Vinca Masini, Salvatore Naitza, Giuseppe Nicoletti, Tommaso Paloscia, Ernestina Pellegrini, Lucilla Saccà, Carlo Sisi, Pierluigi Tazzi, Alessandro Vezzosi, Francesco Vincitorio.

Sue opere si trovano presso Musei e Istituti, italiani e stranieri, e in collezioni private.