Carmen C. Bambach (The Metropolitan Museum of Art), L’ULTIMO LEONARDO

27 giugno
ore 17.30
Accademia delle Arti del Disegno – Via Orsanmichele, 4 – Firenze

500 anni dalla morte di Leonardo

conferenza di
 

CARMEN C. BAMBACH

The Metropolitan Museum of Art (New York)
 

L’ULTIMO LEONARDO

 
27 giugno 2019 – ore 17.30
 
Accademia delle Arti del Disegno – Salone delle Adunanze
 
Via Orsanmichele, 4 – Firenze

 

SALUTO DELLA PRESIDENTE
Cristina Acidini

SALUTO DEL SEGRETARIO GENERALE
Giorgio Bonsanti

SALUTO DELLA PRESIDENTE DELLA CLASSE DI STORIA DELL’ARTE
Enrica Neri Lusanna

INTRODUCE E COORDINA
Lucia Meoni

 

L’Accademia delle Arti del Disegno il 27 giugno 2019 alle ore 17.30 ospita un evento internazionale in occasione del 500esimo anniversario di Leonardo da Vinci: Carmen C. Bambach, la curatrice della divisione Disegni e Stampe del Metropolitan Museum di New York incontrerà il grande pubblico e terrà una lezione su Leonardo da Vinci nelle sale del Palazzo dei Beccai, sede dell’Accademia, in via Orsanmichele 4 a Firenze.

La prof.ssa Bambach, che è tra i maggiori esperti mondiali del disegno antico italiano, ha appena dato alle stampe un importante testo in più volumi su Leonardo Da Vinci, edito dall’Università di Yale.

La studiosa illustrerà al pubblico la sua visione dell’attività di Leonardo da Vinci nei suoi ultimi anni. Una lezione sul tratto del disegno, sulla capacità di leggerlo, ma anche sulle sue ricerche archivistiche e sui molti miti interpretativi che accompagnano l’attività del grande Maestro che aveva trovato accoglienza in Francia. Attribuzioni, copie, attività degli allievi e su tutto la capacità di riconoscere la presenza autentica del Maestro di Vinci sono i temi toccati da Carmen C. Bambach, in un percorso serrato ed avvincente.

Questa conferenza, preannuncia Bambach, è dedicata agli ultimi anni di attività di Leonardo particolarmente interessanti benché ancora misteriosi, valorizzando il ruolo dei suoi protettori tra Roma (1513-1516) e la Francia (1516-1519) e l’altezza degli ultimi suoi pensieri,

“Si tratta di un simbolico “ritorno a casa” di Leonardo da Vinci – dichiara la Presidente dell’Accademia Cristina Acidini – nella sede di quell’Accademia che è erede della Compagnia di San Luca a cui l’artista si iscrisse a venti anni, divenendo un maestro autonomo.”