ISTITUZIONE DELLA NUOVA CLASSE DI MUSICA E ARTI DELLO SPETTACOLO
Comunicato Stampa
LA MUSICA E LO SPETTACOLO ENTRANO
TRA LE CLASSI DELL’ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO
Il 17 giugno 2023 è stata proclamata ufficialmente l’introduzione della sesta Classe tra quelle raccolte nell’Accademia delle Arti Disegno. Si tratta della Classe di Musica e Arti dello Spettacolo, discipline che vanno quindi, a pieno titolo, a integrare quelle storiche di Pittura, Scultura, Architettura (ovvero le arti che Giorgio Vasari nel 1563 aveva ricondotto al principio logico del Disegno); e a cui si erano aggiunte, a metà del Novecento, Storia dell’Arte e Discipline Umanistiche e Scientifiche.
L’Accademia, presieduta da Cristina Acidini e con Segretario Generale Giorgio Bonsanti, aggiorna così il suo ruolo nella società e nella cultura, ma effettua anche un ritorno alla storia: fu anche grazie all’Accademia che nella Firenze del Cinquecento nacque il Melodramma, e dall’inizio dell’Ottocento al 1860 l’Accademia ebbe una vera e propria Classe di Musica.
Come Presidente della nuova Classe di Musica e Spettacolo è stato eletto il Prof. Mario Ruffini, noto musicista e musicologo. Vicepresidente della Classe è stata eletta la prof.ssa Sara Mamone, illustre docente di materie teatrali nell’Università degli Studi di Firenze.
In questa prima applicazione, 12 musicisti e 12 specialisti delle arti dello spettacolo sono stati nominati Accademici Ordinari, Corrispondenti e Onorari. La nuova Classe assume così un alto profilo che rappresenta degnamente il processo di rinnovamento dell’Accademia delle Arti del Disegno.