BANI SAURO

BANI SAURO

Elezione: eletto Accademico d’Onore il 04.10.2023

Ruolo Accademico: Accademico d’Onore

Bani Sauro da sempre impegnato, nel proprio paese di origine San Piero a Sieve e nel Mugello, nella promozione della cultura in tutti i suoi aspetti e in particolare nell’ambito artistico della scultura.

Da Assessore alla cultura del Comune di San Piero a Sieve, paese natale di Antonio Berti, organizza nel 1989 la prima retrospettiva dello scultore ed entra a far parte del Consiglio Direttivo della Fondazione Antonio Berti, nata con lo scopo di dare forma alle volontà testamentarie dello scultore. Con questo obbiettivo Sauro Bani si impegna in prima persona nell’organizzazione del  Simposio di Scultura Antonio Berti, che ha la finalità di promuovere la scultura tra i giovani. A partire dal 2000, il Comune di San Piero a Sieve prima, e la Pro Loco di San Piero a Sieve presieduta dallo stesso Bani poi, in collaborazione con la Fondazione Antonio Berti, le Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara e il comune di Firenzuola, e sempre sotto l’attento e puntuale coordinamento  del Bani,  hanno organizzato diciotto edizioni della manifestazione, ospitando oltre 100 artisti provenienti dalle accademie sia nazionali che internazionali. L’appassionato lavoro del Bani ha fatto  conoscere la figura dello scultore Antonio Berti sia ai compaesani del Mugello che al più vasto pubblico fiorentino, e ha posto l’attenzione su un bene di notevole importanza per l’economia e la cultura locale qual è la pietra serena di Firenzuola.

L’impegno del Bani è teso inoltre a rendere il patrimonio artistico che si è formato nell’ultimo ventennio, composto da oltre 100 sculture in pietra serena, un bene fruibile a tutti, attraverso la creazione di percorsi che si diramano lungo l’intero abitato, partendo dal Parco Antonio Berti, cuore della vita culturale del paese, divenuto ormai un vero e proprio museo a cielo aperto grazie alla collocazione delle sculture più pregevoli realizzate dai giovani artisti.