CASTELLI SILVIA

CASTELLI SILVIA

Elezione: eletta Accademico Corrispondente il 17.06.2023

Classe di appartenenza: Musica e Arti dello Spettacolo

Ruolo Accademico: Accademico Corrispondente

 

Nata a Firenze il 10 novembre 1962. Storica del teatro e dello spettacolo. Bibliotecaria, attualmente in servizio presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze come Responsabile del Settore antico, manoscritti e rari, disegni e stampe.
Laureatasi, nel dicembre 1989, in Storia dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, ottiene il Diploma di Perfezionamento in Storia Medievale, Moderna e Contemporanea e nel 1991 frequenta la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio Segreto Vaticano. Conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dello Spettacolo nel febbraio 1997, quindi titolare di una Borsa di Studi di Post Dottorato, nel 1999 vince un concorso del Ministero per i Beni le Attività Culturali ed il Turismo, iniziando a lavorare presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze in particolare nel Settore della Musica e delle Stampe. Trasferita alla Biblioteca Marucelliana nel 2003, diplomatasi presso l’Archivio di Stato di Firenze in Archivistica, Paleografia e Diplomatica nel 2005, diviene responsabile del Settore, ora Gabinetto, Disegni e Stampe, della Biblioteca. In distacco presso la Biblioteca Riccardiana dal 2012 al 2017 continua sia l’attività di studiosa di storia dello spettacolo (nel 2016 è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo), sia quella di bibliotecaria, anche una volta rientrata in Marucelliana ove attualmente si trova, dedicandosi in particolar modo alla valorizzazione della collezione grafica.

Ha preso parte a numerosi convegni e fatto parte di comitati scientifici di mostre nazionali e internazionali, come: La morte e la gloria. Apparati funebri medicei per Filippo II di Spagna e Margheritad’Austria, (Firenze,Cappelle Medicee,1999-2000); Ferdinando I de’ Medici 1549-1609. Maiestate Tantum, (Firenze, Cappelle Medicee, 2009); The Sacred Drama: Performing the Bible in Renaissance Florence (The Bible Museum, Washington D.C, 2018); «… per fare notomia». Il Cristo anatomico di Raffaello nella Biblioteca Marucelliana, (Firenze, Biblioteca Marucelliana, 2020-2021).
Autrice del catalogo ragionato dei Manoscritti teatrali della Biblioteca Riccardiana di Firenze (Firenze, Polistampa, 1998) e di un volume sulle opere del commediografo seicentesco fiorentino Giacinto Andrea Cicognini, Per una bibliografia di Giacinto Andrea Cicognini. Successo teatrale e fortuna editoriale di un drammaturgo del Seicento (Firenze, Alinea, 2001), ha prodotto saggi, riguardanti in particolar modo la spettacolarità fiorentina e i rapporti con la corta spagnola, quali:

Il teatro e la sua memoria: la compagnia dell’Arcangelo Raffaello e il Don Gastone di Moncada di Giacinto Andrea Cicognini, in Tradurre, riscrivere, mettere in scena, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, Alinea, 1996, pp. 85-94.
Las relacìones musicales entre el Gran Ducado de Toscana y la corte espanola a finales del siglo XVI (1597), in “Artigramma”, Revista del Departamento de Historia del Arte, 1996-97, n. 12, pp. 39-44.
Francesco I in viaggio in Spagna: buffoni, attori, spettacoli, in Percorsi europei, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, Alinea, 1997, pp. 19-38.
La Spagna nei resoconti degli ambasciatori fiorentini (1597-1639), in “Medioevo e Rinascimento”, Annuario del Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento dell’Università di Firenze, Xl/n.s. VIII, 1997, pp. 231-251.
Comici spagnoli a Firenze: notizie e documenti (1621-1639), in “Medioevo e Rinascimento”, Annuario del Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento dell’Università di Firenze, Xl/n.s. VIII, 1997, pp. 387-393.
Manoscritti per la storia dello spettacolo, in Carte di Scena, a cura di Giovanna Lazzi, catalogo della Mostra, Firenze 21 dicembre 1998-20 marzo 1999, pp. 23-29.
Le esequie di Filippo II: morte e gloria della Sacra Cattolica real maestà del re di Spagna, in La morte e la gloria. Apparati funebri medicei per Filippo II di Spagna e Margherita d’Austria, a cura di Monica Bietti, catalogo della Mostra, Firenze 13 marzo-27 giugno 1999, Livorno, Sillabe, 1999, pp. 86-93.Tradotto in spagnolo come: Las exequias de Felipe II: muerte y gloria de la sacra católica real majestad del rey de Espana, in Glorias efimeras. Las exequias florentinas por Felipe II y Margarita de Austria, Madrid, Sociedad Estatal para la Conmemoración de los Centenarios de Felipe II y Carlos V, 1999, pp. 143-153.
Le feste di Lerma nelle lettere degli ambasciatori fiorentini, in Représentation, écriture et pouvoir en Espagne a l’époque de Philippe III (1598-1621), Firenze, Alinea, 1999, pp. 60-68.
Drammaturgia spagnola nella Firenze seicentesca, in “… Otro Lope no ha de haber…”. Atti del convegno internazionale su Lope de Vega 10-13 febbraio 1999, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, Alinea, 2000, voi. III, pp. 225-237.
Gli intermedi: lo spettacolo e la meraviglia, in Per un regale evento. Spettacoli nuziali e opera in musica alla corte dei Medici, Firenze, Centro Di, 2000, pp. 65 – 66, pp. 101-112.
Una chitarra per Scapino, in Rime e suoni per corde spagnole. Fonti per la chitarra barocca a Firenze, Firenze, Polistampa, 2002, pp. 31-37.
Adattamenti calderoniani alla Marucelliana, in Calderon en Italia. La Biblioteca Marucelliana Firenze, Firenze, Alinea, 2002, pp. 153-206.
Giocare con le parole. Veglie, dubbi, cicalate e sibilloni nell’Accademia degli Apatisti, in Il Medagnone ovvero il Guartidamore, Vernio, pp. 9-13.
Danzando il valzer con le silfidi. Il fascino del tutù fra polcescino e sala da ballo, in Via col Valzer. L’abito da ballo nei figurini del Fondo Gamba 1850-1870, Firenze, Aida, 2009, pp. 22-32.
Un’affascinante vicenda: l’insuccesso editoriale di Raffaello Gualterotti, in Ferdinando I de’ Medici 1549-1609. Maiestate Tantum, Firenze, Sillabe, 2009, pp. 60- 67.
Il “bigamo sensibile”: Federico IV re di Danimarca e Norvegia, in La tavola racconta… Dal nettare degli dei alla cioccolata del re, catalogo della mostra, Firenze, Polistampa, 2015, pp. 67-79.
God’s Theatre: Space for Perfomance and Stagecraft Experimentation, in Sacred Drama. Performing the Bible in Renaissance Florence. La Sacra Rappresentazione. Rappresentare la Bibbia nella Firenze del Rinascimento, a cura di G. Bonsanti, S. Castelli, A.M. Testaverde, Oklaoma City, Museum of the Bible,2018.
«Mentre in Roma fui trattenuto in corte di diversi principi». Jacopo Cicognini e l’Amor pudico del 1614, in Da Paolo V a Urbano VIII. Storia, scienza, filosofia, letteratura, arte nella Roma di Ottavio Leoni, Atti del Convegno su Ottavio Leoni, Firenze, Olschki, 2021.
«… non ho cosa degna di teatro solenne». Michelangelo Buonarroti il giovane intendente di spettacolo, in Michelangelo Buonarroti il Giovane (1568 – 1647). Un intellettuale di nobile discendenza nella Firenze del Seicento Firenze, Edifir, 2021.
A passo di danza dall’Europa all’America, in Atti del Convegno Internazionale Migrazioni artistiche tra Europa e America (Bergamo, 26-27 maggio 2022), in corso di stampa.
E’ inoltre autrice di alcuni studi ed interventi più strettamente legati al patrimonio grafico:
Narrare per immagini: l’album di nozze di Cristina e Ferdinando, in Ferdinando I de’ Medici 1549 – 1609. Maiestate Tantum, Firenze, Sillabe, 2009, pp. 68-77.
Storia di una passione condivisa, in Disegni tardobarocchi della Biblioteca Marucelliana. Per Rossella Todros, catalogo della mostra a cura di Silvia Castelli e Roberto Maini, Firenze, Aida, 2009, pp. 6-8.
Agostino Cornacchini, Scena per la festa teatrale “Il vero onore”, in Disegni tardobarocchi della Biblioteca Marucelliana. Per Rossella Todros, catalogo della mostra a cura di Silvia Castelli e Roberto Maini, Firenze, Aida, 2009, pp. 52-53.
Introduzione, a Stefano della Bella (1610-1664). Disegni della biblioteca Marucelliana di Firenze, Firenze, Nicomp, 2010, pp. 9-10.
“Due sfondi dipinti a fresco”. Il marchese Francesco Riccardi e la committenza a Giuseppe Nicola e Tommaso Nasini, in tra sapienza e bellezza. Dieci anni di restauri nelle sale monumentali della Biblioteca Riccardiana, Firenze, Polistampa, 2013, pp. 49-83.
Leggendo due opere di Donato Di Zio… Nel cavallo di Troia il destino di Achille, in Donato Di Zio, catalogo della mostra, a cura di Gillo Dorfles, Milano, Edizioni, Mazzotta, 2013, pp. 45-48.
Nella Spirale della Vita, in Donato Di Zio, La Spirale dell’Anima… sul filo di Dante Alighieri, catalogo della Mostra, Firenze, Mandragora, 2016, pp. 15-19.
Marco Chiarini, Disegni del Seicento e Settecento della Biblioteca Marucelliana. Studi e appunti per un catalogo ragionato, a cura di Silvia Castelli, Francesco Morena, Riccardo Spinelli, Firenze, CentroDi, 2017.
Un metodo per la ricerca. Anna Forlani Tempesti e i disegni della Biblioteca Marucelliana di Firenze, a cura di Silvia Castelli e Riccardo Spinelli, Firenze, Polistampa, 2020.
«Ogni sua carta e disegno è prezzato, come si prezzano le gemme e l’oro». Il Cristo morto di Raffaello nella Biblioteca Marucelliana: storia di un disegno, in “… per fare notomia”. Il Cristo anatomico di Raffaello nella Biblioteca Marucelliana, a cura di Silvia Castelli e Piera Tordella, Firenze, Polistampa, 2021.
Il disegno del Cristo morto di Raffaello nella Biblioteca Marucelliana di Firenze. La storia, la tecnica e le vicende conservative, in “OPD Restauro”, n. 33, 2021, pp. 106-116.