DELLA MONICA ILARIA
DELLA MONICA ILARIA
Elezione: Storica dell’Arte, Villa I Tatti; eletta Accademico d’Onore il 13.10.2020.
Ruolo Accademico: Accademico Onorario
Si è laureata nell’Università di Firenze con tesi sul pittore Bartolomeo Bimbi e si è specializzata presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi sul collezionismo della natura morta degli ultimi Medici.
Della natura morta e del suo collezionismo diverrà specialista come testimonia la sua partecipazione a molte mostre sul tema: dalla mostra La natura morta fra Palazzo e villa, Pitti nel 1997;alle ultime: Flora romana (Tivoli 2010) e Cacce principesche (Tivoli 2013). Su questi argomenti ha anche relazionato a vari convegni nazionali e internazionali, con aperture al rapporto tra letteratura e arte figurativa.
Ha collaborato inoltre alla creazione del Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano.
In forza dal 1991 a Villa I Tatti, The Harvard University Center for ItalianRenaissanceStudies, dal 2008 cura gli archivi i che custodiscono le carte di Bernard Berenson ed altre collezioni di storici dell’arte: una miniera per la storia della critica d’arte in Italia. Ma oltre alla conservazione di questi materiali e alla competente e preziosa gestione della loro consultazione, Della Monica ha aperto un altro filone di ricerca scrivendo sulla personalità di Mary Berenson come storica dell’arte (Notes on Mary Berenson’sDiary (1891-1893), “Visual Resources” 2017), autrice tra l’altro della guida dei dipinti italiani ad Hampton Court (Mary Berenson and The Guide to the ItalianPicturesat Hampton Court, “19: Interdisciplinarystudies in the long nineteenthcentury, 2019).
Una delle ultime fatiche è l’interessante mostra online dedicata alla documentazione relativa al CRIA (Committee to Rescue Italian Art): comitato americano formatosi dopo l’alluvione fiorentina del 1966 per finanziare i restauri del patrimonio danneggiato
(https://cria.itatti.harvard.edu/).