FIORENZA GIORGIO
FIORENZA GIORGIO
Elezione: Eletto Accademico d’onore il 17.10.2005; eletto Accademico Ordinario della Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche il 12.10.2015; eletto Tesoriere dell’Accademia il 12.10.2015 fino 04.10.2017; eletto Presidente della Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche il 14.12.2018.
Classe di appartenenza: Discipline Umanistiche e Scientifiche
Ruolo Accademico: Accademico Ordinario e Presidente della Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche
Nato il 6 settembre 1957 a Firenze, ha conseguito il Diploma di Geometra all’Istituto Tecnico Statale per Geometri – G. Salvemini di Firenze ed ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali all’Università degli Studi di Messina. Ha prestato servizio militare frequentando il 90° Corso AUC (Allievi Ufficiali di Complemento) presso la Scuola Militare di Fanteria di Cesano (Roma)ed una volta nominato Ufficiale, acquisendo la Specializzazione presso la Scuola Militare di Paracadutismo (Pisa), quale Istruttore di Paracadutismo e di Aviorifornimenti.
Negli ultimi anni ha gestito, per conto del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, i rapporti con il Parlamento per due anni, i rapporti con la Stampa per un anno, ha gestito i rapporti con il Gabinetto del Ministero del Tesoro e con quello delle Finanze, interloquendo con i vertici dei due Uffici, per le nuove proposte normative, si è altresì occupato dell’iter per l’attuazione informatica del processo tributario. In particolare si è peraltro occupato della gestione del bilancio e del personale dipendente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
Oltre al Vicariato nella qualità di Vice Presidente del CPGT, di particolare rilievo l’esperienza professionale, acquista in quasi due anni di gestione della Commissione Concorsi per giudici tributari, ad esclusivo appannaggio di magistrati di carriera provenienti dalle altre quattro Giurisdizioni (Ordinaria, Amministrativa, Contabile e Militare). La gestione dei Componenti la Commissione e del Personale all’uopo dedicato, oltre ai contatti con gran parte dei partecipanti, la gestione delle richieste di accesso agli atti, quella più delicata delle fasi di precontenzioso e quella di partecipazione ad incontri esplicativi. Di maggior rilevanza la continua e costante disamina delle variegate tipologie di ricorso presentati da “normali cittadini” così come da primarie Aziende, Professionisti, Artigiani e Commercianti, che determinano una effettiva ed aggiornatissima conoscenza delle problematiche della vita comune, del mondo del commercio e di quello delle imprese e delle professioni in generale fondamentale, peraltro, per l’esame di parametri e dei cluster utilizzati per i rilevamenti statistici.
- È Consulente Tecnico presso la Società Immobiliare “Immobilsuper s.r.l.” con sede in Firenze.
- Attiva in proprio, uno Studio di Consulenza Tecnica in Firenze – Via Tornabuoni n. 3.
- Diventa Consulente Tecnico dell’Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari (regolarmente iscritto al relativo Albo al n. 83).
- Supera la prova di ammissione all’Albo dei Geometri della Provincia di Firenze (numero di iscrizione 2570/11).
- Si iscrive nell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.T.U.) del Tribunale Civile e Penale di Firenze, al n. 2250, con specializzazione in “Estimo e Catasto”.
- Inoltre è Consulente Tecnico della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo e Unicredit – Banco di Sicilia.
- È profondo conoscitore di materia urbanistica con particolare riferimento al campo di applicazione delle leggi inerenti l’abusivismo edilizio ed i procedimenti di sanatoria.
- È stato Consulente Tecnico del Gruppo “La Fondiaria Assicurazioni S.p.A” per il riassetto della conformità edilizia ed urbanistica del patrimonio abitativo, ai sensi della Legge 47/85.
- È stato Consulente Tecnico dell’Educandato Statale della SS. Annunziata per l’adeguamento normativo in materia di passaggio di consegna dallo Stato alla Provincia di Firenze.
- È stato Consigliere del Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze e Coordinatore della Commissione Fiscale.
- È Giudice Tributario dalla data del 11 febbraio 1992, in servizio presso la Commissione Tributaria Provinciale di Firenze con competenze specifiche sul contenzioso catastale ed immobiliare.
- È stato Consulente Tecnico del Consorzio Agrario Provinciale di Firenze, per il quale ha svolto operazioni di carattere tecnico estimativo e di monitoraggio, finalizzato all’aggiornamento dei dati patrimoniali, catastali e della conformità edilizia del patrimonio immobiliare.
- È stato Consulente Tecnico, progettista e consegnatario della sede della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Firenze.
- Ha seguito il corso di Giudice Conciliatore presso la Camera di Commercio di Firenze.
- Ha tenuto convegni in materia catastale urbanistica e tributaria (contenzioso) organizzato dal Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze, tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “G. Salvemini”.
- È stato Componente la Commissione Edilizia Integrata del Comune di Scandicci (FI)
- È stato Console Generale Onorario della Repubblica del Perù in Firenze con Giurisdizione sulla Regione Toscana, con exequatur concesso dal Ministro degli Affari Esteri in data 3 gennaio 2003, fino all’agosto del 2007.
- In data 21 marzo 2005, viene nominato Consigliere del Vice Ministro delle Attività Produttive Adolfo Urso, con delega al Dipartimento dell’Internazionalizzazione.
- È stato componente il Consiglio di Amministrazione, su nomina della Regione Toscana, della Società Firenze Fiera S.p.A.
- È stato membro effettivo della Seconda Sezione (competente in materia di Catasto Edilizio Urbano) della Commissione Censuaria Provinciale di Firenze.
- È docente per i corsi propedeutici all’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Geometra libero professionista.
- È stato Consigliere Nazionale dell’Associazione Magistrati Tributari.
- È stato Presidente della Sezione Toscana dell’Associazione Magistrati Tributari.
- È stato Delegato d’Ambasciata agli Affari Istituzionali per la Regione Toscana con incarico formale conferitogli dall’Ambasciata della Repubblica del Perù in Italia.
- È Console Onorario della Repubblica del Perù presso la Repubblica di S. Marino.
- È stato Presidente del Centro Studi di Diritto Tributario con sede in Firenze e Roma; oggi ne è Coordinatore Scientifico.
- È Stato esperto in Diritto Tributario della trasmissione “Uno Mattina” di Rai 1 e della Rubrica “Non solo soldi” del TG2.
- È componente del Rotary Club – Firenze Ovest.
- È stato Vice Presidente della Sezione Regionale Toscana dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).
- Dal 1° luglio 2009, a seguito di nomina parlamentare, occorsa in data 22 aprile 2009, è componente il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha rivestito l’incarico di Vice Presidente della Commissione per i rapporti con il Parlamento e successivamente quello di Presidente della Commissione Concorsi, gestendo oltre 1600 domande di Magistrati provenienti dalle altre quattro Giurisdizioni (Ordinaria, Militare, Contabile ed Amministrativa).
- In data 8 novembre 2011 ha partecipato, superandolo, il Corso di Perfezionamento su “La Conciliazione come tecnica di risoluzione dei Conflitti”, tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze.
- Dal 10/07/2012 è stato nominato Vice Presidente Vicario del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Carica cessata nel gennaio 2014.
- È Professore – Accademico d’Onore – dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
- È stato componente dello Speciale Osservatorio sul Credito istituito presso la Prefettura di Firenze.
- È stato insignito, in data 31 marzo 2012, della Commenda dell’Ordine Equestre di S. Agata, conferitagli dai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino.
- È Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
- È stato Presidente della Commissione di Controllo del Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali di Ciclismo su strada, svoltisi in Toscana dal 22 al 29 settembre 2013.
- È componente il Consiglio Direttivo della “Associazione per il Giusto Processo” con sede presso il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria in Roma.
- Ottobre 2014 – con Decreto Ministeriale del 6 ottobre 2014, n. 778, viene inserito nella “rosa” di Esperti per il conferimento degli incarichi di membro dei Consigli di Amministrazione delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, curato dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
- Novembre 2014 – con Decreto Ministeriale del 11 novembre 2014, emesso dal Ministro dell’Interno, viene nominato membro del Consiglio di Amministrazione della Fabbriceria “Opera di S. Croce” di Firenze.
- Vince il Concorso per titoli, per ricoprire il ruolo di Giudice Tributario presso la Commissione Tributaria Provinciale di Roma, dove viene incaricato della Docenza in materia di Estimo e Catasto, dal Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Roma, nell’ambito dei Corsi di aggiornamento a favore dei Giudici Tributari della Regione Lazio. 1^ lezione tenuta in data 24 marzo 2015 presso la sede della C.T.P. di Roma.
- Ottobre 2015 – è stato eletto Accademico Ordinario e Tesoriere, nella seduta plenaria del 09/10/2015 dal Collegio dei Professori dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
- Gennaio 2016 – gli viene affidato, da parte del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’incarico di Esperto per l’educazione alla sicurezza stradale, l’educazione ambientale e l’educazione alla legalità.
- Febbraio 2016 – gli viene affidato l’incarico di Commissario, ai sensi dell’art. 53 comma 12 del D. Lgs. N. 165/2001, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento, di una Commissione per la verifica tecnico-amministrativa di conformità delle opere al progetto, autorizzato con il decreto 239/EL- 112/108/2010 del 12/05/2010.
- Il 17 febbraio 2016 con DPCM, viene nominato Commissario straordinario per la realizzazione dell’intervento relativo all’A12 Livorno – Civitavecchia, tratta Cecina (Rosignano Marittima) – Civitavecchia.
- Agosto 2016 – viene nominato, dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Educandato Femminile Statale della “SS. Annunziata” di Firenze
Partecipazione convegni e corsi di aggiornamento organizzati dal Centro Studi di Diritto Tributario:
- L’accertamento tributario nel terzo millennio: Metodi e Strumenti. Aula Magna del Rettorato degli Studi di Firenze. (coordinamento scientifico per conto dell’ Associazione Magistrati Tributari)
- Commissioni Tributarie: aspetti attuali del rispettivo processo. Auditorium S. Romano – Lucca. (coordinamento scientifico per conto dell’ Associazione Magistrati Tributari)
- Irap, lavoratori autonomi, liberi professionisti, stabile organizzazione – Hotel Aldovrandi – Roma (coordinamento scientifico per conto dell’ Associazione Magistrati Tributari)
- 3° Convegno Regionale sulla Giustizia Tributaria. Golf Hotel – Sibari. (coordinamento scientifico per conto dell’ Associazione Magistrati Tributari)
- Convegno “Giustizia Tributaria: I confini della giurisdizione”. Hotel Aldovrandi – Roma (coordinamento scientifico per conto dell’ Associazione Magistrati Tributari)
- 3° Convegno Nazionale- “Giustizia Tributaria fra aggiornamento professionale, proposte normative comparazione applicativa con la normativa europea”. Palagio di Parte Guelfa – Firenze. (in veste di Presidente del Centro Studi di Diritto Tributario)
- Corso di Aggiornamento ed Alta Formazione per i Giudici Tributari – “Il processo tributario: aspetti aziendali e profili di diritto tributario comunitario”. Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. (coordinamento scientifico per conto dell’ Associazione Magistrati Tributari)
- Settimana di Educazione Fiscale. Auditorium Attilio Monti – Sede del Quotidiano “La Nazione – Firenze”. (coordinamento scientifico per conto dell’ Associazione Magistrati Tributari)
Partecipazioni seminari in qualita’ di relatore e/o coordinatore organizzati dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria:
- Seminario organizzato per i giudici tributari delle Regioni Abruzzo, Molise, Umbria e Marche svoltosi a L’Aquila ; (Coordinatore Scientifico)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i Magistrati delle Commissioni Tributarie della Regione Liguria – Camogli; (Coordinatore Scientifico)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i Magistrati delle Commissioni Tributarie della Regione Puglia e delle Regioni limitrofe – Lecce; (Coordinatore Scientifico)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i Magistrati delle Commissioni Tributarie della Regione Calabria e delle Regioni limitrofe – Rossano Calabro. (Coordinatore Scientifico)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i Magistrati delle Commissioni Tributarie della Regione Sicilia – Palermo; (Coordinatore Scientifico)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i Magistrati delle Commissioni Tributarie della Regione Umbria e CC.TT.PP. Arezzo e Rieti – Perugia. (Relatore)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i Magistrati delle Commissioni Tributarie delle Regioni Abruzzo e Molise – Pescara. (Relatore)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i Magistrati delle Commissioni Tributarie della Regione Lombardia – Milano. (Coordinatore Scientifico)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i Magistrati delle Commissioni Tributarie delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta – Torino. (Coordinatore Scientifico)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i Magistrati delle Commissioni Tributarie – Lecce. (Relatore)
- Seminario di aggiornamento professionale in materia processuale tributaria per i magistrati delle Commissioni Tributarie delle Regioni Toscana, Umbria e Liguria – Firenze. (Coordinatore Scientifico)
- Seminario di Studio “Equità Fiscale e Catasto dei fabbricati – situazione attuale e prospettive di riforma” – Marriott Grand Hotel Flora – Roma – (Giudice Tributario presso la Commissione Tributaria Provinciale di Roma, in qualità di Relatore).
- Seminario di Studio “L’abuso di diritto fra diritto comunitario, costituzione e riforma legislativa” – Marriott Grand Hotel Flora – Roma, (in qualità di Coordinatore Scientifico)
- Seminario di aggiornamento professionale per i Magistrati delle Commissioni Tributarie delle Regioni Toscana ed Umbria, svoltosi presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena (Partecipante)
Partecipazioni seminari in qualita’ di relatore organizzati dall’Opera di Santa Croce
- Seminario di confronto sul tema “sul confine tra normativa privatistica e normativa pubblicistica: fabbricerie e procedure amministrative”, svoltosi presso il Cenacolo di Santa Croce (anche in qualità di Moderatore).
Partecipazioni seminari in qualita’ di coordinatore scientifico organizzati dalla Commissione Tributaria Provinciale di Roma
- Incontro di aggiornamento pratico-professionale sul tema: “La miniriforma del processo tributario: luci, ombre, perplessità”, svoltosi presso la Sede della Commissione Tributaria Provinciale di Roma.
- Incontro di aggiornamento pratico-professionale sul tema: “Prescrizione e decadenza nel processo tributario”, svoltosi presso la Sede della Commissione Tributaria Provinciale di Roma.
- Incontro di aggiornamento pratico-professionale sul tema: “La giurisdizione sull’impugnativa di atti generali in materia di classamento”, svoltosi presso la Sede della Commissione Tributaria Provinciale di Roma.
“curriculum aggiornato al 1° settembre 2016”