FUMAGALLI ELENA
FUMAGALLI ELENA
Elezione: Professoressa associata di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Modena e Reggio Emilia, eletta Accademico d’Onore il 24.09.2018
Ruolo Accademico: Accademico d’Onore
Elena Fumagalli (Bergamo, 1960) è Professoressa Ordinaria di Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è laureata presso l’Università di Firenze (1986), ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Roma La Sapienza (1992) e il diploma di specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Siena (1997). È stata Pensionnaire dell’Académie de France à Rome e Fellow de I Tatti (The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies). Prima di approdare all’ateneo emiliano, ha insegnato all’Università della Calabria e all’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
I suoi principali interessi scientifici, concretizzatisi in numerosi convegni, pubblicazioni e in mostre, riguardano la pittura in Italia in età moderna, soprattutto nel Seicento, gli ambiti della committenza e del collezionismo artistico, gli aspetti sociali del mestiere del pittore fra XVI e XVII secolo. Si è occupata con continuità della storia di palazzi e ville a Roma, Firenze, Napoli e Modena, con particolare attenzione ai temi della grande decorazione e del display of art.
È fra i Redattori della rivista ‘Paragone Arte’ e membro di comitati scientifici di altri periodici del settore.