MAGINI ALESSANDRO

MAGINI ALESSANDRO

Elezione:  eletto Accademico Corrispondente il 17.06.2023

Classe di appartenenza: Musica e Arti dello Spettacolo

Ruolo Accademico: Accademico Corrispondente

Nato a Vernio (1955), è residente a Firenze. Compositore, musicologo, organista, didatta, titolare, dal 1999 al 2023, della cattedra di Drammaturgia musicale e Metodologie Composizione musiche di scena presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Ha compiuto gli studi musicali e universitari al Conservatorio e all’Università di Bologna. E’ stato membro del consiglio direttivo di Tempo Reale di Firenze fondato da Luciano Berio; direttore artistico del Centro Magnolfinuovo di Prato (formazione e produzione per la drammaturgia musicale contemporanea e la musica d’oggi); membro del comitato di coordinamento del progetto SIAE-Classici d’oggi per il sostegno e la promozione della musica contemporanea italiana. Ha fatto parte della giunta esecutiva nel Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV Centenario della nascita dell’Opera. E’ presidente dell’Accademia Bardi (convenzionata con la Biblioteca Marucelliana di Firenze per ricerche sulla cultura musicale umanistica e contemporanea) e fa parte della Société Marsile Ficin, Parigi. Membro dell’Accademia del Cinema Italiano, ha fatto parte per oltre un decennio della giuria per l’assegnazione del premio David di Donatello. E’ stato conduttore e curatore delle musiche in programmi di RaiRadio 3. Svolge un’intensa attività compositiva e discografica, soprattutto in ambito cameristico e teatrale, in collaborazione con artisti della scena internazionale. Molte sue composizioni sono state commissionate per progetti istituzionali dedicati al rapporto tra cultura musicale umanistica e contemporanea. Collabora stabilmente con Résonance Contemporaine (Francia). Fa parte del comitato scientifico del centro Spazio X Tempo (Montelupo Fiorentino) fondato dall’artista Marco Bagnoli, col quale coopera per l’ideazione di Opere Sceniche che vedono interagire arti figurative e plastiche, musica, nuove tecnologie, poesia, teatro. E’ autore di numerosi saggi musicologici. I suoi contributi s’inseriscono nell’analisi del teatro per musica del Seicento e di quello contemporaneo.
Catologo opere, bibliografia, discografia e biografia dettagliata in http://www.alessandromagini.it/
Bibliografia essenziale
  • Le monodie di Benedetto Ferrari e L’incoronazione di Poppea: un rilevamento stilistico comparativo, in “Rivista Italiana di Musicologia”, (XXI, 2, 1986).
  • Il codice Mancini e la cultura musicale tra XIV e XV secolo, in “Ilaria del Carretto e il suo monumento”, Atti del Convegno Internazionale di Studio, a cura di S. Toussaint, Lucca 1995.
  • Il suono delle parole: tra intelligibilità e intuizione, in “Momus” (V), Lucca 1996.
  • I Conti Bardi di Vernio: note d’archivio e appunti di ricerca, in “Neoplatonismo, Musica, Letteratura nel Rinascimento. I Bardi di Vernio e l’Accademia della Crusca”, Atti del Convegno Internazionale di Studio, a cura di A. Magini – S. Toussaint – P. Gargiulo, Cahiers Accademia (1), 2000.
  • Giovanni Bardi de’ Conti di Vernio e la Camerata Fiorentina, in “Per un regale evento”, a cura di M. A. Bartoli Bacherini, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Centro Di, Firenze 2000..
  • La scena e il pensiero. Note in margine alla Circe e al Ballet de Cour, in “Il teatro delo cielo. Giovanni Bardi e il Neoplatonismo tra Firenze e Parigi”, Atti del Convegno Internazionale di Studi, a cura di A. Magini-S. Toussaint, Cahiers Accademia (4), Lucca 2001.
  • I Montefeltro e la musica, Atti del Convegno Internazionale di Studi, a cura di Patrizia Castelli, (Gubbio, 2005).
  • Un bellissimo silenzio – Alessandro Magini e Sergio Givone, in “Il tragico e l’esperienza estetica“, a cura di Livio Bottani e Tommaso Scappini, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, Collana Studi Umanistici Nuova serie 10, Novara 2008.
  • Opera Scenica, Electa-Mondadori, Milano 2017
  • I Bardi nella vita accademica e artistica al tempo di Clemente VIII e Urbano VIII, in  Atti e memorie dell’Accademia toscana di scienze e lettere La Colombaria : volume LXXXV, nuova serie LXXI, anno 2020. Olschki editore, Firenze 2021
  • Dagli Intermedi medicei alla Reale Medicide, in Les cardinaux et l’innovation musicale à l’époque moderne, Paris, Classiques Garnier, 2023 (coll. Rencontres).
Discografia essenziale
  • Alessandro Magini – Musica da Camera Vol. I, II, III. Tre  CD EMA Vinci Records ©2010
  • Traeri 1699. L’organo dell’Oratorio Bardi di Vernio (Alessandro Magini, organista) – CD, EMA Vinci Records ©2011
  • Quarantatre (chitarra sola) in Paganini (a cura di Luigi Attademo), CD Sinfonica ©2013
  • Per Nome, (sei voci femminili e pianoforte) Omaggio a Mario Luzi, in Phrases au point du jour (Ensemble Six voix solistes, Résonance Contemporaine, dir. Alain Goudard),
  • CD EMA Vinci Records ©2014
  • Alessandro Magini –  “Five Around the Sax” Daniele Fazioni, Sax – Stefano Malferrari, pianoforte – con la collaborazione del Historical Saxophone Quartett. CD EMA Vinci Records – Linea SIAE Classici d’oggi ©2019
  • Sei e Le Voci di Urania per Quintetto di Fisarmoniche. Quintetto Italiano di Fisarmoniche: Ivano Battiston, Riccardo Centazzo, Massimo Signorini, Endrio Luti, Antonio Saulo. CD Digitalbox EMA Vinci Records ©2019
  • Fusions (tenore e pianoforte) in Sur le mots de Lucien Guerinel, CD Polymnie ©2020
  • L’horloge de l’a?me (Ensemble Arpe celtiche, Sax soprano, percussioni (Ensemble arpe celtiche del Conservatorio di Musica di Roanne, Francia, Pascale Amiot Sax soprano, Percussions de Treffort, direttore Alain Goudard) in 50 Oeuvres / 50 Compositeurs _ Résonance Contemporaine-Percussion de Treffort, CD EMA Vinci Records ©2023
  • Archipelagus, (Quartetto di clarinetti) Quartetto Italiano di Clarinetti CD EMA Vinci Records, 2023
  • Preludio scordato della sera, trilogia su versi di Dino Campana per violino, viola, elettronica, Alberto Bologni Violino e Viola. CD EMA Vinci Records, 2023
EVENTI
Presentazioni e prime esecuzioni assolute:
  • École Normale Supérieure, Paris (2001), Presentazione Progetto Bardi-Cultura musicale e umanistica (in collaborazione con Société Marsile Ficin, Paris).
  • Chiostro Basilica di Santa Croce, Firenze 2009 – Prima assoluta di Le storie di San Silvestro, una sacra rappresentazione.
  • Haute École de Musique Lausanne 2015, Prima europea di Per nome, omaggio a Mario Luzi (sei voci femminili e pianoforte).
  • Teatro La Fenice Sale Apollinee, Venezia 2016, Prima assoluta di Quattro (clarinetto, violino, violoncello, percussioni).
  • Auditorium C.H. Saint-Jean-de-Dieu, Lyon 2016, festival Rencontres Contemporaines. Prima assoluta de Il raggio ardente (su testi di Michelangelo) per sei voci femminili, elettronica, video.
  • Museo del Novecento, Milano 2018, Mondadori Eventi, presentazione  volume di A. Magini Opera scenica con il volume Opera Unica di Marco Bagnoli, Edizioni Electa.
  • Estorick Collection of Italian Modern Art, London 2018, Prima assoluta di Nove (flauto e elettronica).
  • Sala Vanni, Firenze 2020, Prima assoluta di Sorge rossa la luna per quartetto e voci recitanti.
  • Auditorium du Conservatoire du Grand Chalon, Chalon-sur-Saône (F) 2020, Prima asssoluta di Fusions (soprano, pianoforte) omaggio al compositore-poeta Lucien Guérinel.
  • Fondazione OMI, Torino, Maggio 2023, Prima assoluta di Pelagus Pelagiae (oratorio da camera per viola, violoncello, pianoforte, elettronica, voci recitanti)
Organizzazione convegni internazionali e direzione artistiche eventi musicali
  • Direzione artistica e coordinamento musicale per la prima messa in scena in tempi moderni dell’opera La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina di Francesca Caccini al Teatro Metastasio Stabile della Toscana con Alan Curtis e Il Complesso Barocco (1999)
  • Direzione artistica e coordinamento musicale per la prima rappresentazione assoluta di Vado vado, volo volo. Da Goldonia al Mondo della luna, regia di Ugo Gregoretti e drammaturgia musicale di A. Magini. Teatro Metastasio Stabile della Toscana 2004
Ideazione e coordinamento: 
  • Convegno Internazionale di Studi Neoplatonismo, Musica, Letteratura nel Rinascimento. I Conti Bardi di Vernio e l’Accademia della Crusca. In collaborazione con Società Italiana di Musicologia, Société Marsile Ficin Paris, Istituto Nazionale Studi sul Rinascimento, Firenze Palazzo Strozzi 1998.
  • Convegno Internazionale di Studi Il teatro del cielo. Giovanni Bardi e il neoplatonismo tra Firenze e Parigi. Firenze-Vernio (2000), nell’ambito delle Celebrazioni Nazionali per il IV Centenario della Nascita dell’Opera, in collaborazione con Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
  • Giornata di studi e musica Vienna e la Toscana (2001), Municipio di Vienna (Rathaus) con la partecipazione di Regione Toscana, Regione Vienna, Municipio di Vienna, Minoritenkirche.
  • Conferenza inaugurale mostra AttoRitratto di Marco Bagnoli, La Leopolda, Firenze 2014.
  • Coordinamento convegno S.I.A.E. Classici di oggi. Riflessioni sulla musica colta contemporanea, a cura Società Italiana degli Autori e Editori, Biblioteca Marucelliana, Firenze 2017.