MAMONE SARA

MAMONE SARA

Elezione: Professore Ordinario, di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, eletta Accademico d’Onore il 24.09.2018; eletta Accademico Ordinario e Vicepresidente della Classe di Musica e Arti dello Spettacolo il 09.05.2023.

Classe di appartenenza: Musica e Arti dello Spettacolo

Ruolo Accademico: Accademico Ordinario

 

Sara Mamone (Genova, 1948) è professore ordinario in Storia del teatro e dello Spettacolo presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze e è stata Coordinatore del Dottorato di Storia dell’Arte e di Storia dello Spettacolo presso il medesimo Ateneo.

Specialista nello studio del teatro di Antico Regime, fra le sue pubblicazioni si ricordano, oltre alla numerosa produzione saggistica, le monografie Il teatro nella Firenze medicea (Milano, Mursia, 1981), Firenze e Parigi, due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de’ Medici (Cinisello balsamo, Silvana, 1987 anche in edizione francese presso Seuil di Parigi), Dèi, Semidei, Uomini. Lo spettacolo fiorentino fra neoplatpnismo e realtà borghese (Roma, Bulzoni, 2003). Gli anni più recenti hanno visto lo spostamento d’interesse sullo spettacolo d’accademia e sulla committenza medicea, relativamente al mecenatismo delle granduchesse e dei principi cadetti della dinastia, in particolare Giovan Carlo, Mattias e Leopoldo de’ Medici. L’indagine ha per ora portato alla pubblicazione del carteggio di Giovan Carlo de’ Medici, relativo alla committenza spettacolare, nel volume Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664) (Firenze, Le Lettere, 2003), a cui si affianca la pubblicazione del carteggio di Mattias de’ Medici, nel volume Mattias de’ Medici, “serenissimo, vero mecenate dei virtuosi. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggio di Mattias de’ Medici (1629-1667) (Firenze, le lettere, 2013).

Dal 1975 Sara Mamone ha svolto attività di critico teatrale presso il quotidiano “L’Unità” scrivendo circa ottocento articoli; ha collaborato alle riviste “Il Ponte”, “Quarta Parete”, “Strumenti Critici”, “Hystrio”, “Drammaturgia”, “Artista”, e tuttora collabora alla rivista web www.drammaturgia.it, con recensioni e articoli vari sul teatro e sul cinema.

Ha fatto parte del comitato scientifico della rivista “Quaderni di teatro” dal 1983 al 1987; dal 1988 è membro del Comitato di redazione della rivista “Il Castello di Elsinore”. È stata consulente per la direzione artistica del Festival teatrale “Estate Fiesolana” dal 1978 al 1980.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Ateneo fiorentino dal 2007 al 2009.

 

Pubblicazioni

  • Contributo su Rivista Contributo su rivista | Contributo su Libro Articolo su libro | Libro Libro | Contributo in atti di convegno (proceeding) Contributo in atti di convegno (proceeding) | Brevetto Brevetto | Curatela Curatela | Altro Altro | Tesi di Dottorato Tesi di Dottorato
  • Monografia Carla Bino, Sara Mamone, Stefano Mazzoni, Caterina Pagnini (2018). Forme dello spettacolo in Europa tra Medioevo e Antico Regime, a cura di Sara Mamone. Perugia: Morlacchi, ISBN:978-88-6074-952-9
  • Articolo su Libro Sara Mamone (2017). Giovanni Battista Borgherini: Esequie di Filippo IV cattolico re di Spagna. In: AA.VV. (a cura di Stefano Mazzoni). Tesori inesplorati, pp. 156-157, Firenze: Mandragora, ISBN:9788874613328.
  • Articolo su Libro Sara Mamone (2017). Giulio Strozzi: Esequie fatte in Venezia dalla natione fiorentina al Serenissimo d. Cosimo II. In: AA.VV. (a cura di Stefano Mazzoni). Tesori inesplorati., pp. 154-155, Firenze: Mandragora, ISBN:9788874613328.
  • Articolo su Libro Sara Mamone (2017). Simone Berti: Esequie della regina Maria celebrate in Firenze. In: AA.VV. (a cura di Stefano Mazzoni). Tesori inesplorati, pp. 159-160 Mandragora, ISBN:9788874613328.
  • Articolo su Libro Sara Mamone (2016). The Uffizi Theatre. The Florentine Scene from Bernardo Buontalenti to Giulio and Alfonso Parigi.. In: Edited by Jan Lazardzig and Hole Rößler. Technologies of Theatre Joseph Furttenbach and the Transfer of Mechanical Knowledge in Early Modern Theatre Cultures, pp. 389-416, Frankfurt am Main: Vittorio Klostermann.
  • Articolo su Libro Sara Mamone (2016). “La locandiera”, comédie nouvelle ou portrait d’une compagnie?. In: AA.VV. (par Céline Frigau Manning). La Scène en miroir: méthéatres italiens. Etudes en l’honneur de Françoise Decroisette., pp. 73-91, Paris: Garnier, ISBN:9782812460098. DOI
  • Articolo su Libro Mamone, Sara (2015). Funerali in effigie: défilé royal à Florence. In: Sara Mamone. Les Funérailles princières en Europe XVI-XVIII seiècle. 3- Le deuil, la mémoire, la politique, pp. 269-282, Rennes: Centre de Recerche du Château de Versailles – Presses Universitaires de Rennes, ISBN:2-7351-1426-0.
  • Articolo su Libro Sara Mamone (2015). Prefazione. In: Roger Freitas. Vita di un castrato. Atto Melani Tra politica, mecenatismo e musica, pp. 5-8 ETS.
  • Articolo su Rivista Mamone, Sara (2015). Drammaturgia di macchine nel teatro granducale fiorentino. Il teatro degli Uffizi da Buontalenti ai Parigi. DRAMMATURGIA, vol. XII / n.s. 2, pp. 17-43, ISSN:1122-9365 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista Mamone, Sara (2014). Pontormo e Rosso Fiorentino, ‘gemelli diversi’. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 1-1, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista Mamone, Sara (2014). 64° Internationale Filmestspiele Berlin. I premi. Considerazioni finali. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 1-1, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista Mamone, Sara (2014). L’infanzia di Aslan in Anatolia. Un’altra storia turca. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 1-1, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista Mamone, Sara (2014). Il tempo immoto del postino. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 1-1, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista Mamone, Sara (2014). Il fascino intramontabile della pièce bien faite. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 1-1, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2013). Aller au theatre pour voyager (aux XVIe et XVIIe siècles). In: AA.VV. (essais et temoignages réunis par Catherine Naugrette). Les voyages ou l’ailleurs du théatre, hommage à Georges Banu, pp. 89-95, Parigi: Alternative theatrales.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2013). Storia di Judith da Betulia a Firenze. IL CASTELLO DI ELSINORE, vol. 67, pp. 107-120, ISSN:0394-9389
  • Articolo su Libro Sara Mamone (2013). Storia di Mattias, soldato, governatore, impresario. In: Sara Mamone. Mattias de’ Medici serenissimo mecenate dei virtuosi. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggio di Mattias de’ Medici (1629-1667), pp. 7-36 Le Lettere.
  • Articolo su Libro MAMONE (2013). Giorgio Vasari. Le vite dei piu eccellenti pittori attori e cantori. In: AA.VV. (a cura di A. Nova e L. Zangheri). I mondi di VASARI : Accademia, lingua, religione, storia, teatro, pp. 67-84, Venezia: Marsilio, ISBN:9788831717625.
  • Monografia MAMONE (2013). Mattias de’ Medici serenissimo mecenate dei virtuosi. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggio di Mattias de’ Medici (1629-1667). FIRENZE: Le Lettere, ISBN:9788860875846
  • Monografia MAMONE (2013). Mattias de’ Medici serenissimo mecenate dei virtuosi. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggio di Mattias de’ Medici (1629-1667). Firenze: Le Lettere, ISBN:8860875846
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). Non luccica il Brillante di Mendoza (recensione al film “Captive”, di Brillante Mendoza – Berlino 2012). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). Un eccesso di intenzioni (recensione al film “Metéora”, di Spiros Stathoulopoulos – Berlino 2012). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). Una casa al bivio tra due vite (recensione al film “Home for the Weekend”, di Hans-Christian Schmid – Berlino 2012). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). Una variazione sul tema (recensione al film “Barbara”, di Christian Petzold – Berlino 2012). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). Seduzioni di un kolossal d’Oriente (recensione al film “The flowers of War”, di Zhang Yimou – Berlino 2012).. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2012). «IL DESIDERIO CHE HO DI SERVIR VOSTRA ALTEZZAMI HA FATTO DIVENIR PITTORE». ATTO MELANI E LA PACE DEI PIRENEI (1659). In: AA.VV. (a cura di Gallo A.; Vaiopoulos K.). Por tal variedad tiene belleza. Omaggio a Maria Grazia Profeti, pp. 379-390, Firenze: Alinea, ISBN:9788860555359.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). La Storia in salsa soap (recensione al film “A Royal Affair”, di Nikolaj Arcel, Berlino 2012).. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). L’infinita attesa (recensione al film “Just the Wind”, di Bence Fliegauf – Berlino 2012).. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). Shakespeare non è uno specchietto per le allodole (recensiona al film “Cesare deve morire”, di Paolo e Vittorio Taviani – Berlino 2012). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). Vita di Portogallo, dramma in due atti (recensione al film “Tabu”, di Miguel Gomes – Berlino 2012).. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2012). Peregrinazioni di una Mouchette centro-africana (recension al film “War Witch”, di Kim Nguyen – Berlino 2012).. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze
  • Articolo su Libro S MAMONE (2012). Florentine Festivals for the Entry of Archduke Leopold V of Austria in 1618. In: AA.VV. (edited by Marie-Claude Canova Green). Writing Royal Entries, pp. 79-93, London: Brepols.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Una Poppea da incoronare (recensione all’opera “L’incoronazione di Poppea” – 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). La dannazione delle pulsioni (recensione al film “Shame”, di Steve McQueen – Venezia 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Tutta colpa di un gatto? (recensione al film “Wer, wenn nicht wir”, di Andres Veiel – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Favole diversamente sonore (recensione allo spettacolo diStaff Benda Bilili – Ravenna Festival 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). L’inutile strage (recensione al film “Seediq Bale” di Wei Te-Sheng – Venezia 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Quanto sonno mette l’Africa (recensione al film “Schlafkrankheit”, di Ulrich Köhler – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Un vistoso passo indietro (recensione al film “Un mundo misterioso”, di Rodrigo Moreno – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). In attesa di un sabato innocente (recensione al film “V Subbotu”, di Alexander Mindadze – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Amor di patrie (recensione al film “Almanya”, di Yasemin Samdereli – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Essenzialità rituale (recensione al film “The Turin Horse” di Bela Tarr – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). La ricerca della verità (recensione al film “Una separazione”, di Asghar Farhadi – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Centurioni in mimetica (recensione al film “Coriolanus”, di Ralph Fiennes – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Un’avvincente apocalisse (recensione al film “Contagion”, di Steven Soderbergh – Venezia 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). C’era una volta l’Iran (recensione al film “Poulet aux prunes”, di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud – Venezia 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Urlare al cielo (recensione al film “Yelling to the sky”, di Victoria Mahoney – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Primo piano d’attore (recensione al film “Wilde Salomé”, di Al Pacino – Venezia 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Con gli occhi grandi di bambina (recensione al film “El Premio”, di Paula Markovitch – Berlinale 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2011). Sinfonia d’autore (recensione al film “Carnage”, di R. Polanski – Venezia 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2010). Le roi est mort, vive la reine. In: AA.VV. (curatori: M. Bietti, F.F. Malesci, P. Mironneau). Paris vautbien une messe!”. 1610 : Hommage des Médicis à Henri IV roi de Franceet de Navarre, pp. 32-40, Livorno: Le Sillabe.
  • Articolo su Rivista Sara Mamone (2010). Clint Eastwood: le long good bye. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Riconciliato (recensione al film “Invictus” di Clint Eastwood). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, Drammaturgia: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Alla ricerca dell’infanzia (recensione al film “Bal”, di Semih Kaplanoglu – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Pagine di un film ritrovato (recensione al film “The ghost writer” di Roman Polanski – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Diritto elementare di libertà (recensione al film “En cand vreau sa fluier, fluier” di Florin Serban – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Malinconica ricomposizione dell’anima (recensione al film “Puzzle”, di Natalia Smirnoff – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Spazio, immagine e visione (recensione al film “Kak ya Provel Etim Letum” di Alexej Popogrebsky – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, Drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Un film senza pathos (recensione al film “Jud Suss, Film ohne gewissen” di Oskar Roehler – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Girandola di avventure (recensione al film “San Qiang pai han jing qi”, di Zhang Yimou – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Un simpatico filmetto (recensione al film “Greenberg”, di Noah Baumbach – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Violenti relitti (recensione al film “Kyatapirâ”, di Koj Wakamatsu – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Il passato non ti scorda (recensione al film “En ganske snill mann”, di Hans Petter Moland – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Correre, correre, correre (recensione al film “Der Rauber”, di Bejamin Eisenberg – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Passione di regista e d’attore (recensione al film “La passione”, di Carlo Mazzacurati – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Poliziesco napoletano (recensione al film “Gorbaciof”, di Stefano Incerti – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Gli arazzi dei Gonzaga nel Rinascimento (recensione alla mostra omonima – Mantova, Palazzo Tè, 14 marzo – 27 giugno 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Quando la vendetta è kitsch (recensione al film “Balada triste de trompeta”, di Alex de La Iglesia – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Una difficile ma riuscita prova d’esordio (recensione al film “La pecora nera”, di Ascanio Celestini – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Spaesati e (in)felici (recensione al film “Somewhere”, di Sophia Coppola – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Origini della poesia drammatica italiana (recensione al volume di Vincenzo De Bartholomaeis – Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2009). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Scandalo al tempo dei Lumi (recensone al film “Venere nera”, di Abdellatif Kechiche – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). L’ancestrale perfezione del rito (recensione al film “Ovsyanki (Silent souls)”, di Aleksei Fedorcenko – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Narcisismo, storia e inganni (recensione al film “Miral”, di Julian Schnabel – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Divisibile solo per uno e per se stesso (recensione al film “La solitudine dei numeri primi”, di Saverio Costanzo – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). La faccia caravaggesca della pittura a Firenze (recensione alla mostra “Caravaggio e i caravaggeschi a Firenze” – Firenze, Galleria Palatina di Palazzo Pitti e Galleria degli Uffizi, 22 maggio 2010/9 gennaio 2011). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). L’isola della follia (recensione al film “Shutter Island”, di Martin Scorsese – Berlinale 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Il punto di vista dei sopravvissuti (recensione al film “Le fossé”, di Wang Bing – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). “Il” mattatore (recensione al film “Vittorio racconta Gassman – Una vita da mattatore”, di Giancarlo Scarchilli – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Il Re è morto, viva la Regina. WWW.DRAMMATURGIA.IT, vol. www.drammaturgia.it, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Spasmodiche fughe…verso la vittoria (recensione al film “Essential Killing”, di Jerzy Skolimowski – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2010). Livido rifugio della coscienza (recensione al film “Post mortem”, di Pablo Larraín – Venezia 2010). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2010). Il Re è morto, viva la Regina. In: AA.VV. (curatori: M. Bietti, F.F. Malesci, P. Mironneau). Parigi val bene una messa. 1610: l’omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia e di Navarra, pp. 32-40, Livorno: Le Sillabe.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). La storia dello spettacolo e il suo rapporto con la contemporaneità. ANNALI DEL DIPARTIMENTO DI STORIA DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO, vol. X (2009), pp. 297-298, ISSN:1590-3052
  • Articolo su Libro MAMONE (2009). Les Nuées de l’Olympe à la scène:les dieux au service de l’Eglise at du prince dans le spectacle florentin de la renaissance. In: AA.VV. (edited by R. Duits and F. Quiviger). Images of the Pagan Gods, pp. 329-366, London: The Warburg Institute, ISBN:9780854811441.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Nicolai Gogol nella nuova Russia (recensione al film “Kakraki” di Ilya Demichev). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Feste barocche, cerimonie e spettacoli alla corte dei Savoia tra Cinque e Settecento (recensione alla mostra “Feste Barocche. Cerimonie e spettacoli alla corte dei Savoia tra Cinque e Settecento”, Torino, Palazzo Madama, 07 aprile-05 luglio 2009). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Un lavoro corretto ma senza molto da dire (recensione al film “Mammoth” di Lukas Moodysson). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Lacrime di cristallo (recensione al film “Lei wangzi” di Yonfan). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Il senso tragico della Storia (recensione al film “London River” di Rachid Bouchareb). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). La differenza fra legge e giustizia (recensione al film “Storm” di Hans-Christian Schmid). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Le ferite di un paese in guerra (recensione al film “The Messenger” di Oren Moverman). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Storie di donne (recensione al film “Women without men ” di Shirin Neshat”). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Tra memoria e storia: la porta del cinema (recensione al film “Baarìa” di Giuseppe Tornatore). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). La storia di un racconto (recensione al film “Ehky ya Schahrazad” di Yousry Nasrallah). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). La belle époque è finita (recensione al film “Chéri” di Stephen Frears). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Un noir attraversato dalla Storia (recensione al film ” In the electric mist (Nella nebbia elettrica)” di Bertrand Tavernier). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Il novello “incompreso” (recensione al film “Je suis heureux que ma mère soit vivante” di Claude Miller, Nathan Miller). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). La leggerezza degli angeli (recensione al film “Ricky” di François Ozon). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Un cammino intenso e lineare (recensione al fim “Darbareye Elly (A proposito di Elly)” di Asghar Farhadi). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Se una storia non può essere mostrata (recensione al film “The Reader” di Stephen Daldry). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2009). Ruoli e gerarchie nell’Ercole amante. In: W. Baricchi; J. De La Gorce. Gaspare & Carlo Vigarani. Dalla corte degli Este a quella di Luigi XIV, pp. 99-109, Cinisello Balsamo: Silvana, ISBN:9788836612789.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). La nebbia del tempo (recensione al film “The dust of time” di Theo Angelopoulos). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Cosimo II e le arti di Boboli (recensione al volume di Gabriele Capecchi). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). L’orrore della guerra a vent’anni (recensione al film “Lebanon” di Samuel Maoz). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). La riuscita edizione di un’opera choc (recensione all’opera “Lady Macbeth del distretto di Mzensk” di Dmitrij Šostakovic all’Opéra Bastille di Parigi). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Un’umanità svitata e smarrita (recensione al film “Persécution” di Patrice Chéreau). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Un monito alla vigilanza (recensione al film “Deutschland 09” di Fatih Akin, Tom Tykwer, Wolfgang Becker, Sylke Enders, Dominik Graf, Romuald Karmakar, Nicolette Krebitz, Isabelle Stever, Hans Steinbichler, Hans Weingartner, Christoph Hochhäusler, Dani Levy, Angela Schanelec). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). I coccodrilli non muoiono sull’autostrada (recensione al film “Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans” di Werner Herzog). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Il latte amaro della violenza (recesione al film “Il canto di Paloma” di Claudia Llosa). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2009). Imparare l’attesa (recensione al film ” Lo spazio bianco ” di Francesca Comencini). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2008). Courtoisies de cour et échanges d’artistes: créateurs théâtraux médicéens dans les cours européennes à l’âge baroque. In: AA.VV.. The Russian Imperial Court and Europe Dialogues of Cultures, pp. 210-219, Pietroburgo: The State Hermitage, ISBN:9785935723088.
  • Articolo su Libro MAMONE (2008). Caterina de’ Medici regina di Francia e lo spettacolo fra due patrie. In: S. Frommel; G. Wolf (curatela). Il mecenatismo di Caterina de’ Medici. Poesia, feste, musica, pittura, scultura, architettura, pp. 113-134, Venezia: Marsilio, ISBN:9788831793520.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Caterina e Maria: due Artemisie sul trono di Francia. WWW.DRAMMATURGIA.IT, vol. www.drammaturgia.it (11/11/2008), pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Lentezza antonioniana senza urgenza espressiva (recensione al film “Gabbla (Inland)”, di Tariq Teguia – Festival di Venezia). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Fragilità russa (recensione al film “Bumazhny soldat – Paper soldier”, di Aleksej German jr – Festival di Venezia). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Florence in the Time of the Medici. Public Celebrations, Politics, and Literature in the Fifteenth and Sixteenth Centuries (recensione al volume di Michel Plaisance). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Poche idee per Carmen, ma anche momenti alti (recensione all’opera “Carmen”, di Georges Bizet – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Valerio Castello 1624 – 1659 (recensione alla mostra – Genova, Palazzo Reale, 15 febbrai-15 giugno 2008). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). L’arte di Vincenzo Danti, discepolo di Michelangelo (recensione alla mostra – Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 16 aprile-7 settembre 2008). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Meno sentimenti e più politica: il Romeo di Bellini, Romani e Carsen (recensione all’opera “Montecchi e Capuleti”, di Vincenzo Bellini – Opéra Bastille di Parigi). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Anche l’opera parla di aborto (recensione all’opera “La femme sans ombre”, di Richard Srauss – Opéra Bastille di Parigi). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Ritrovare la strada (recensione al film “Caos calmo”, di Antonello Grimaldi – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Dittico con esodo (recensione al film “Gardens of the night”, di Damian Harris – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). L’ingenua coralità dell’infanzia (recensione al film “Avaze Gonjeshk-ha”, di Majid Majidi. Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Un’altra bellezza: Francesco Furini (recensione alla mostra – Firenze, Palazzo Pitti, Museo degli argenti, 22 dicembre 2007 – 22 aprile 2008). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Tutto è inferno (recensione al film “Tropa de elite”, di José Padilha). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Un’opera da seguire ad occhi chiusi (recensione all’opera “Ifigenia in Tauride, di C.W. Gluck – Opéra Bastille di Parigi). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Un nuovo sguardo sul dramma degli indios (recensione al film “La terra degli uomini rossi”, di Marco Bechis – Festival di Venezia). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Se il compiacimento è eccessivo (recensione al film “Nuit de chien”, di Werner Schroeter – Festival di Venezia). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Arrivano i nostri (recensione al film “The Hurt Locker”, di Kathryn Bigelow – Festival di Venezia). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Memoria presente (recensione al film “Teza”, di Haile Gerima – Festival di Venezia). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Un gioioso canto alla vita (recensione al film “Les plages d’Agnès”, di Agnès Varda – Festival di Venezia). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Tra vecchio e nuovo (recensione al film “Sut – Milk”, di Semih Kaplanoglu – Festival di Venezia). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Dov’è l’ironia? (recensione al film “Elegy”, di Isabel Coixet – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Indecisioni di genere (recensione al film “Feuerherz”, di Luigi Falorni, Festival di Berlino. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Comunicare i sentimenti (recensione al film “Il y a longtemps que je t’aime”, di Philippe Claudel – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Le foto della denuncia (recensione al film “Standard Operating Procedure”, di Errol Morris – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2008). Caterina e Maria: due Artemisie sul trono di Francia. In: C. Innocenti (curatela). Caterina e Maria de’ Medici donne al potere, pp. 31-41, Firenze: Mandragora, ISBN:9788874611225.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Un gioiello british (recensione al film “La felicità porta fortuna – Happy Go Lucky” di Mike Leigh). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336 Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Giovanfrancesco Rustici. Le compagnie del Paiuolo e della Cazzuola (recensione al volume di Tommaso Mozzati). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2008). Fra droga e riunioni familiari (recensione al film “Rachele sta per sposarsi”, di Jonathan Demme). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. 0-0, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Monografia Mamone, Sara; Megale, Teresa (2007). Carlo Goldoni, La Locandiera. Venezia: Marsilio, ISBN:9788831792684
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). La sobrietà della seduzione (recensione all’opera “Salomé”, di Richard Strauss – Teatro alla Scala di Milano). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). Amor di patria (recensione al film “The Good Shepherd – L’ombra del potere”, di Robert De Niro – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). Effetti collaterali (recensione al film “Beaufort (Im Yesh Gan Eden)”, di Joseph Cedar – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2007). Coutoisies de cour et échanges d’artistes: créateurs théâtraux médicéens dans les cours européennes à l’âge baroque. In: The State Hermitage University (curatela). The Russian Imperial Court and Europe Dialogues of Cultures, pp. 212-219, St. Petersburg: The State Hermitage, ISBN:9785935723088.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). La tela della solitudine (recensione al film “Diario di uno scandalo”, di Richard Eyre – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2007). Courtly Customs and Exchange in Artists Medicean Masters of Theatre and European Courts in the Age of Baroque. In: AA.VV.. The Russian Imperial Court and Europe Dialogues of Cultures, pp. 220-230, St. Petersburg: The State Hermitage Publishers, ISBN:9785935723088.
  • Articolo su Libro MAMONE (2007). Introduzione. In: S. Mamone, T. Megale. La Locandiera (C. Goldoni), edizione critica a cura di S. Mamone e T. Megale, pp. 9-91, Venezia: Marsilio, ISBN:9788831792684.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). Dalla Storia alla microstoria (recensione al film “Goodbye Bafana” di Billie August – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). Chiacchericcio e champagne (recensione al film “I testimoni”, di André Techiné – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). Fantasmi (recensione al film “Yella”, di Christian Petzold – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). Dalla parte degli altri (recensione al film “Letters from Iwo Jima” di Clint Eastwood – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). Vite smarrite (recensione al film “Ping guo (Lost in Beijing)”, di Li Yu – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). I Medici (recensione all’opera “I Medici”, di Ruggero Leoncavallo – Torre del lago Puccini, Lucca). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). Les Nuées de l’Olympe à la scène: les dieux au service de l’église et du prince dans le spectacle florentin de la Renaissance. MEDIOEVO E RINASCIMENTO, vol. XXI / n.s. XVIII (2007), pp. 259-274, ISSN:0394-7858
  • Articolo su Libro MAMONE (2007). Caterina de’ Medici regina di Francia e lo spettacolo tra due patrie. In: AA.VV. (a cura di S. Frommel e G. Wolf). Il mecenatismo di Caterina de’ Medici. Poesia, feste, musica, pittura, scultura, architettura, pp. 113-134, Venezia: Marsilio, ISBN:8831793527.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). Tragedia in forma di soap (recensione al film “La masseria delle allodole”, di Paolo e Vittorio Taviani – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2007). La carriera di un qualunquista (recensione al film “I served the King of England”, di Jiri Menzel – Festival di Berlino). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2006). Metafore calcistiche e l’Iran (recensione al film “Offside”, di Jafar Panahi). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze
  • Articolo su Rivista MAMONE (2006). Il coraggio dell’assunto e le regole di un genere (recensione al film “Munich”, di Steven Spielberg). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2006). Tavola rotonda. Mantova, 29 settembre 2006. IL CASTELLO DI ELSINORE, vol. XIX, 54 (2006), pp. 51-67, ISSN:0394-9389
  • Articolo su Rivista MAMONE (2006). Particelle instabili (recensione al film “Particelle elementari, di Oskar Roehler). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2006). Uno spirito da fiaba (recensione al film “Il regista di matrimoni”, di Marco Bellocchio). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze
  • Articolo su Rivista MAMONE (2006). Il gioco della società (recensione al film “La commedia del potere”, di Claude Chabrol). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2006). Onesta Aida (recensione all’opera “Aida”, di Giuseppe Verdi – Teatro alla Scala di Milano). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2006). L’amore delle tre melarance (recensione all’opera “L’amour des trois oranges”, di Sergei Prokofiev – Opéra Bastille di Parigi). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2006). Umiliazioni e riscatti (recensione al film “El Custodio”, di Rodrigo Moreno). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336, www.drammaturgia.it: Firenze
  • Articolo su Libro MAMONE (2005). “Il cammino d’Alemagna”. In: Umberto Artioli; Cristina Grazioli (curatori). I Gonzaga e l’Impero. Itinerari dello spettacolo, pp. XIII-XXI, Firenze: Le Lettere.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). VENERE IN BORGHESE (RECENSIONE A ONE TOUCH OF VENUS – RAVENNA FESTIVAL 2005). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). SUGGESTIONI ONORICHE (RECENSIONE A JULIETTA /LA CHIAVE DEI SOGNI – RAVENNA FESTIVAL 2005). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). L’ARDITA SFIDA DI RONCONI (RECENSIONE A LA CENTAURA). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). PER AMORE E PER ARTE: ANTON CECHOV ED OLGA KNIPPER (RECENSIONE A TA MAIN DANS LA MIENNE). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). POTRETE FORSE DIVERTIRVI DI PIÙ (RECENSIONE A THE WAYWARD CLOUD -FESTIVAL DEL CINEMA DI BERLINO 2005). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). UNA POSSIBILE REDENZIONE (RECENSIONE A DE BATTRE DE MON COEUR S’EST ARRETÉ – FESTIVAL DEL CINEMA DI BERLINO 2005). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). HIRO HITO: UN DIO IN TERRA (RECENSIONE A SOLZNE – FESTIVAL DEL CINEMA DI BERLINO 2005). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). MEDITAZIONE SULLA MEMORIA (RECENSIONE A LE PASSEGGIATE DEL CAMPO DI MARTE – FESTIVAL DEL CINEMA DI BERLINO 2005). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). PRENDERE O LASCIARE (RECENSIONE A LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU – FESTIVAL DEL CINEMA DI BERLINO 2005). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2005). HOTEL RWANDA E SOMETIMES IN APRIL: AFRICA A CONFRONTO (RECENSIONE A HOTEL RWANDA E SOMETIMES IN APRIL – FESTIVAL DEL CINEMA DI BERLINO 2005). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2004). COSÌ FA ABBADO (RECENSIONE A COSÌ FAN TUTTE). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2004). EDIPO DELLA TRILOGIA (RECENSIONE A EDIPO A COLONO). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2004). IL TEATRO TOTALE INCARNAZIONE DEL POEMA DEL MONDO (RECENSIONE A I LA CALIGO – RAVENNA FESTIVAL 2004). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2004). COSÌ INFEDELE. COSÌ FEDELE (RECENSIONE A LA TRAVIATA – FESTIVAL DELL’ARENA DI VERONA 2004). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Monografia MAMONE (2003). DÈI, SEMIDEI, UOMINI. LO SPETTACOLO A FIRENZE TRA NEOPLATONISMO E REALTÀ BORGHESE (XV-XVIII SECOLO). ROMA: BULZONI, ISBN:8883198719
  • Articolo su Rivista MAMONE (2003). QUATTRO VOLTE VENT’ANNI (RECENSIONE A IL MONDO DI MR. PETERS). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2003). DALLA RUSSIA CON…(RECENSIONE ALLA SAISON RUSSE – RAVENNA FESTIVAL 2003). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Monografia MAMONE (2003). SERENISSIMI FRATELLI PRINCIPI IMPRESARI. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo de’ Medici e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664). FIRENZE: LE LETTERE, ISBN:887166714X, vol. I
  • Articolo su Rivista MAMONE (2003). UN GRANDE MESTIERE (RECENSIONE A QUEL CHE SAPEVA MAISIE). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2003). L’Héritage Medicis. In: M. Fumaroli. Le «siècle» de Marie de Médicis: actes du Séminaire de la Chaire Rhétorique et société en Europe (XVI-XVII) du Collège de France sous la direction de Marc Fumaroli, pp. 27-39, Alessandria: Edizioni dell’Orso.
  • Articolo su Libro MAMONE (2003). Serenissimi fratelli impresari: Giovan Carlo, Mattias e Leopoldo de’ Medici tra teatro di corte e maneggi impresariali. In: S. MAMONE. Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo de’ Medici e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664), pp. IX-LXVIII, FIRENZE: Le Lettere, ISBN:887166714X.
  • Curatela MAMONE (a cura di) (2003). Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo de’ Medici e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664). di S. MAMONE (curatore), FIRENZE: Le Lettere.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2003). MOST SERENE BROTHERS-PRINCES-IMPRESARIOS. THEATRE IN FLORENCE BETWEEN THE MANAGEMENT AND PROTECTION OF MATTIAS, GIOVAN CARLO AND LEOPOLDO DE’ MEDICI: L’AFFAIRE SARDELLI. JOURNAL OF SEVENTEENTH-CENTURY MUSIC, vol. 9, pp. -, ISSN:1089-747X
  • Articolo su Rivista MAMONE (2003). OTTIMO INIZIO DI STAGIONE (RECENSIONE A SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Monografia MAMONE (2003). Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo de’ Medici e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664). FIRENZE: Le Lettere, ISBN:9788871667140
  • Articolo su Rivista MAMONE (2003). A PROPOSITO DI TOSCA (RECENSIONE A TOSCA). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2003). CHIUSURA IN BELLEZZA (RECENSIONE A PARADISE – BIENNALE VENEZIA 2003). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2002). LA DANZA DI SCENA NEGLI INTERMEZZI FIORENTINI. In: AA.VV. (edited by Marie-Claude Canova Green). Italians Libretti and European Musical Entertainments (1580-1700), pp. 13-28, London: Edwin Mellon Press.
  • Articolo su Libro MAMONE (2002). FIRENZE E LIONE 1548. In: AA.VV. (a cura di G. Belloni e R. Drusi). Vincenzio Borghini: filologia e invenzione nella Firenze di Cosimo I, pp. -, Firenze: Olschki.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2002). SOVRANE MEDICEE AL CENTRO DELLA SCENA. MEDIOEVO E RINASCIMENTO, vol. XVI/ n.s. XIII, 2002, pp. 267-268, ISSN:0394-7858
  • Articolo su Rivista MAMONE (2002). FIGARI (RECENSIONE A LE NOZZE DI FIGARO – BERLINO). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2002). RECENSIONE AL VOLUME DI GIOVANNA CHIUINI TEATRI STORICI IN UMBRIA. L’ARCHITETTURA. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2002). KLEIST O NON KLEIST (RECENSIONE A PENTESILEA). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2001). NEL CUORE DELL’ILLUSIONE (RECENSIONE A LE COUR DES GRANDS). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2001). RECENSIONE ALLA MOSTRA LUCA GIORDANO 1634-1705. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2001). UN EDUARDO SFACCIATAMENTE METATEATRALE (RECENSIONE A L’ARTE DELLA COMMEDIA). WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2001). LA MANDRAGOLA E LE SCENE DI CITTÀ. In: AA.VV. (a cura di A. Pontremoli). La lingua e le lingue di Machiavelli, pp. 187-196, Firenze: Olschki.
  • Articolo su Libro MAMONE (2001). LES MACHINES ET L’INDIFFÉRENCE DU MYTHE. In: AA.VV. (a cura di M.T. Bouquet-Boyer). Les Noces de Pélée et de Thétis. Venise 1639-Paris 1654, pp. 219-235, New York: Peter Lang.
  • Articolo su Libro MAMONE (2001). Il sistema dei teatri e le accademie a Firenze sotto la protezione di Giovan Carlo, Mattias e Leopoldo principi impresari. In: S. MAMONE. Teatro e spettacolo nella Firenze dei Medici. Modelli di luoghi teatrali, pp. 83-99.
  • Articolo su Libro MAMONE (2001). Introduzione. In: S. Castelli; F. Cancedda. Per una bibliografia di Giacinto Andrea Cicognini. Successo teatrale e fortuna editoriale di un drammaturgo del Seicento, pp. 11-24, Firenze: Alinea.
  • Altro MAMONE; S. MAZZONI (2001). Dal luogo teatrale al teatro, ICoN-Italian Culture on the Net, 2001 (www.italicon.it) (in collaborazione con S. Mamone).. Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro MAMONE (2001). Accademie e opera in musica nella vita di Giovan Carlo, Mattias e Leopoldo de’Medici, fratelli del granduca Ferdinando. In: AA.VV. (a cura di P. Gargiulo). Lo stupor dell’invenzione, pp. 119-138, Firenze: Olschki.
  • Articolo su Rivista MAMONE (2001). RECENSIONE AL VOLUME DI ILARIA TADDEI -FANCIULLI E GIOVANI. CRESCERE A FIRENZE NEL RINASCIMENTO. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Rivista MAMONE (2001). L’APPARENZA INGANNA. WWW.DRAMMATURGIA.IT, pp. -, ISSN:1724-0336 Accesso ONLINE all’editore
  • Articolo su Libro FERRONE; S. MAMONE (2000). IL MITO DEL MEDIOEVO SULLE SCENE DEL NOVECENTO. In: AA.VV.. Korrespoindenzen. Literarische Imagination und Kulturelle Dialog in der Romania. Festschrift für Helene Harth zum 60, pp. 65-80, Tubingen: Staffenberg Verlag.
  • Articolo su Libro MAMONE (2000). Viaggi teatrali in Europa. In: R. Alonge; G. Davico Bonino (curatori). Storia del teatro moderno e contemporaneo. La nascita del teatro moderno. Cinquecento e Seicento, pp. 1261-1285, Torino: Einaudi.
  • Articolo su Libro MAMONE (2000). La vocazione teatrale di Giulio Rospigliosi. In: S. MAMONE. I teatri del Paradiso. La personalità, l’opera, il mecenatismo di Giulio Rospigliosi (papa Clemente IX), pp. 37-68.
  • Articolo su Libro MAMONE (2000). Andromeda e Perseo: Cicognini, Adimari & Co. Sulle scene di accademie a Firenze al tempo di Cosimo II. In: S. Carandini (curatore). Teatri barocchi: Tragedie, commedie, pastorali nella drammaturgia europea fra ‘500 e ‘600, pp. 407-438, Roma: Bulzoni.
  • Articolo su Rivista MAMONE (1999). TORINO MANTOVA FIRENZE 1608: LE NOZZE RIVALI. QUADERNI DI PALAZZO TE, vol. n.s. 6, pp. 43-59, ISSN:0394-5847
  • Articolo su Libro MAMONE (1999). Il teatro della morte. In: S. MAMONE. La morte e la gloria. Apparati funebri medicei per Filippo II di Spagna e Margherita d’Austria, pp. 22-27.
  • Altro Ferrone; S. Mamone; S. Mazzoni (1998). Teatri d’Italia. Il fuoco del teatro, Firenze, Centro didattico televisivo dell’Università di Firenze, 1998 (programma scientifico realizzato in collaborazione con S. Ferrone e S. Mamone)..
  • Curatela MAMONE; C. JANDELLI (a cura di) (1998). Mauro Pagano Opera. Mantova: Publi Paolini.
  • Altro MAMONE; S. FERRONE (1998). I TEATRI D’ITALIA (VIDEO). , CENTRO DIDATTICO TELEVISIVO DELL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE:
  • Articolo su Libro MAMONE (1998). Le spectacle à Florence sous le regard de Stefano della Bella. In: AA.VV.. Stefano della Bella 1610-1664, pp. 18-21.
  • Articolo su Libro MAMONE (1998). Una fonte preziosa per la vita d’Accademia. In: S. MAMONE. Carte di scena. Manoscritti teatrali della Biblioteca Riccardiana di Firenze, pp. 19-21.
  • Articolo su Libro MAMONE (1997). Il Teatro. In: AA.VV.. Lo spazio letterario del Medioevo. 1. Il medioevo latino, L’attualizzazione del testo, pp. 377-397, Roma: Salerno.
  • Articolo su Libro FERRONE; S. MAMONE (1997). Il teatro. In: AA.VV.. Lo spazio letterario del Medioevo, 1. Il Medioevo latino, IV. L’attualizzazione del testo, pp. 377-397, ROMA: Salerno.
  • Articolo su Rivista MAMONE (1997). STUDI E NUOVE PROSPETTIVE. MEDIOEVO E RINASCIMENTO, vol. XI / N.S. VIII, pp. 199-299, ISSN:0394-7858
  • Curatela MAMONE (a cura di) (1997). LO SPETTACOLO NELLA TOSCANA DEL SEICENTO. .
  • Articolo su Libro MAMONE (1997). Li due Alessandri. In: AA.VV.. La passione teatrale. Studi per Alessandro d’Amico, pp. 223-245, Roma: Bulzoni.
  • Articolo su Libro MAMONE (1996). Parigi, Lotti, Callot, Cicognini e Adimari: Androméde dans le spectacle florentin au temp de Cosme II. In: F. Siguret (curatore). Androméde ou le heros à l’epreuve de la beautè, pp. 511-557, Paris: Klincksieck.
  • Articolo su Rivista MAMONE (1996). TRA TELA E SCENA. VITA D’ACCADEMIA E VITA DI CORTE NEL PRIMO SEICENTO FIORENTINO. BIBLIOTECA TEATRALE, vol. 1996, pp. 213-228, ISSN:0045-1959
  • Articolo su Libro MAMONE (1996). Arte e spettacolo: la partita senza fine. In: J. de la Gôrce (curatore). Iconographie et arts du spectacle, pp. 59-112, Paris: Klincksieck.
  • Articolo su Libro MAMONE (1995). Il terzo Seneca e l’Ercole rapito. In: AA.VV.. Studi di filologia medievale offerti a D’Arco Silvio Avalle, pp. 285-310, Milano-Napoli: Ricciardi.
  • Articolo su Libro MAMONE (1993). L’oeil théâtral de Jacques Callot. In: D. Ternois (curatore). Jacques Callot, pp. 201-229, Paris: Les éditions du Louvre.
  • Articolo su Libro MAMONE (1992). La sceneggiatura cinematografica fra teatro e letteratura: la commedia italiana e il ‘caso’ Visconti. In: AA.VV.. Gli italiani scritti, pp. 53-81, Firenze: Accademia della Crusca.
  • Articolo su Libro MAMONE (1992). Le miroir des spectacles: Jacques Callot à Florence (1612-22). In: D. Ternois; P. Choné (curatori). Jacques Callot (1592-1635), pp. 183-187, Paris: Réunion des Musées Nationaux.
  • Articolo su Libro MAMONE (1992). ‘La capra e i cavoli di Lorenzo’. Appunti sullo spettacolo al tempo del Magnifico. In: AA.VV.. 55° Maggio musicale fiorentino, pp. 161-166, Firenze: Giunti.
  • Articolo su Rivista MAMONE (1992). STORIA DELLO SPETTACOLO: IL TESTIMONE PRETERINTENZIONALE. MEDIOEVO E RINASCIMENTO, vol. VI/N.S. III, pp. XI-XVIII, ISSN:0394-7858
  • Articolo su Libro MAMONE (1992). Callot e lo spettacolo fiorentino: il risparmio e lo spreco. In: AA.VV.. Le incisioni di Jacques Callot nelle collezioni italiane, pp. 69-77, Milano: Mazzotta.
  • Articolo su Rivista MAMONE (1992). PER LUDOVICO ZORZI. MEDIOEVO E RINASCIMENTO, vol. VI/N.S. III, pp. -, ISSN:0394-7858
  • Curatela MAMONE (a cura di) (1992). Per Ludovico Zorzi. .
  • Articolo su Rivista MAMONE (1990). FOTO DI GRUPPO: I MEDICI IN SCENA PER LE NOZZE DI MARIA. BIBLIOTECA TEATRALE, vol. n.s., n.19/20 (1990), pp. 63-73, ISSN:0045-1959
  • Monografia MAMONE (1990). Paris et Florence. Deux capitales du spectacle pour une reine, Marie de Médicis. Paris: Seuil
  • Articolo su Libro MAMONE (1989). Von Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1958) zu Luchino Visconti (1963) oder uber dienmoglichkeit der Werktreu. In: F. J. Albersmeier; V. Roloff (curatori). Literaturverfilmungen, pp. 466-483, Frankfurt: Surkamp Verlag.
  • Articolo su Libro MAMONE (1988). Il viaggio di Maria regina di Francia da Firenze a Lione a Parigi. In: AA.VV.. Viaggi teatrali dall’Italia a Parigi fra Cinque e Seicento, pp. 63-108, Genova: Costa & Nolan.
  • Monografia MAMONE (1988). FIRENZE E PARIGI, DUE CAPITALI DELLO SPETTACOLO PER UNA REGINA: MARIA DE’ MEDICI. CINISELLO BALSAMO: SILVANA
  • Articolo su Rivista MAMONE (1987). COMMEDIA DI VITA O RUOLI DI COMMEDIA ?. QUADERNI DI TEATRO, vol. n. 35, a. IX (1987), pp. 3-14, ISSN:0391-4070
  • Articolo su Rivista MAMONE (1987). SLITTAMENTI PROGRESSIVI DELLA FESTA (DA FIRENZE A LIONE PER LE NOZZE DI MARIA DE’ MEDICI CON ENRICO IV DI FRANCIA). MEDIOEVO E RINASCIMENTO, vol. n. 1, a. I (1987), pp. 309-322, ISSN:0394-7858
  • Curatela MAMONE (a cura di) (1987). Ludovico Zorzi e la “nuova storia” del teatro. .
  • Articolo su Rivista FERRONE; S. MAMONE (1986). DIE GOTTLICHEN. ANMERKUMGEN ZUM ITALIANISCHEN THEATER DER GEGENWART. ZIBALDONE, vol. aprile 1986), n. 1, pp. 96-114, ISSN:0930-8997
  • Articolo su Libro MAMONE (1986). Slittamenti progressivi della festa (da Firenze a Lione per le nozze di Maria de’ Medici con Enrico IV di Francia). In: AA.VV.. El teatre durant l’Edat Mitjana i el Renaixement, pp. 71-84, Barcelona: Publicacions i Edicions de la Universitat de Barcelona.
  • Articolo su Rivista MAMONE (1985). LE ‘TESI’ DI LUDOVICO ZORZI. QUADERNI DI TEATRO, vol. n. 27, a. VII (1985), pp. 36-40, ISSN:0391-4070
  • Articolo su Rivista MAMONE (1984). PRESENTAZIONE A LE COMMEDIE DELL’ARTE. QUADERNI DI TEATRO, vol. n. 24, a. VI (1984), pp. 3-9, ISSN:0391-4070
  • Curatela MAMONE (a cura di) (1983). G. Brusonio, Sophia. Commedia studentesca del Cinquecento. Ferrara: Bovolenta.
  • Monografia MAMONE (1981). IL TEATRO NELLA FIRENZE MEDICEA. Milano: MURSIA, ISBN:8842511188
  • Articolo su Rivista MAMONE (1980). FESTE E SPETTACOLI PER LE NOZZE DI MARIA DE’ MEDICI CON ENRICO IV. QUADERNI DI TEATRO, vol. n. 7, a. II (1980), pp. 206-228, ISSN:0391-4070
  • Articolo su Rivista MAMONE (1979). SUL TEATRO DELL’ITALIA UNITA. IL PONTE, vol. n. 5, a. XXXV (1979), pp. 619-628, ISSN:0032-423X