MENICHETTI ANNA

MENICHETTI ANNA

Elezione:  eletta Accademico Ordinario il 17.06.2023

Classe di appartenenza: Musica e Arti dello Spettacolo

Ruolo Accademico: Accademico Ordinario

 

Nata a Roma il 22 gennaio 1956. Diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Perugia (M° V. Di Bella); Laurea quadriennale in Drammaturgia Musicale presso l’Università di Bologna (Proff. L. Bianconi e P. Camporesi); Maîtrise (Magistrale) di Etnologia con specializzazione in Etnomusicologia all’Università di Nanterre, Parigi X, le musiche raccolte durante la ricerca sul campo sono depositate presso l’archivio di Etnomusicologia del Musée de l’Homme di Parigi, (Proff. M. Hellfer e J-M-Beaudet); Dottorato di ricerca in Storia dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze (Prof. M. Agamennone).

Dal 1989 è docente di ruolo di Storia della Musica.  Dal 2005 insegna presso il Conservatorio di Musica di Firenze con cattedra di Storia della Musica e dal 2011 Musicologia sistematica. Tiene i corsi (Triennali e Biennali) di: Storia e storiografia musicale I e II (corsi monografici), Storia della musica del Novecento (corso monografico), Storia ed estetica della musica per composizione, Organologia, Etnomusicologia, Estetica della Musica, Iconografia musicale,  Psicologia della Musica, Sociologia della Musica, Metodologia della ricerca sul campo; da marzo 2021 tiene il corso per compositori di Storia della musica applicata alle immagini.

È Conduttrice radiofonica, dal 1982 a oggi, presso Rai RadioTRE in diversi programmi e, dal 1989 al 2005, ha condotto le dirette operistiche dal Teatro alla Scala; ha inoltre ricoperto il ruolo di Ufficio Stampa e Responsabile Scientifico della Filarmonica della Scala. Ha condotto numerosi programmi radiofonici fra i quali: Concerto del Mattino, Due sul Tre, Radio Tre Suite dagli studi di Milano, Il Terzo anello ecc. Attualmente è impegnata nel programma Qui comincia. Svolge attività di relatrice in conferenze e seminari per vari enti, accademie e università; collabora con diverse riviste, testate giornalistiche e discografiche specializzate.

È Socio de Il Saggiatore musicale e collabora al SagGEM con scritti su Gocce.

Su firma del Ministro ha fatto parte, dal 2015 al 2019, della Commissione Consultiva Musica per il FUS presso il MIBACT, come esperto di Teatro in musica. È attualmente Consulente scientifico di AMAT Accademia Musica Arte Teatro.