MOPPI GREGORIO
MOPPI GREGORIO
Elezione: eletto Accademico Corrispondente il 17.06.2023
Classe di appartenenza: Musica e Arti dello Spettacolo
Ruolo Accademico: Accademico Corrispondente
A Firenze, dove è nato, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” nella classe di Clara Saldicco (una delle ultime allieve di Alessandro Longo) e laureato con lode in Lettere discutendo una tesi in Storia della musica: l’edizione moderna del Primo libro di madrigali del marchigiano Pietro Pace (1597), relatore Franco Piperno. La tesi di dottorato in Storia dello spettacolo, “Mena le lance su per le banche”. Musica nella commedia italiana del Cinquecento, è stata pubblicata da Bulzoni.
Negli anni del Conservatorio ha suonato in diverse rassegne musicali e partecipato ad alcuni concorsi giovanili nazionali e internazionali. Nell’estate del 1994 ha studiato con Sergio Perticaroli al Mozarteum di Salisburgo.
Giornalista pubblicista, membro dell’Associazione nazionale critici musicali, dal 1997 è uno dei critici del quotidiano “la Repubblica”; collabora inoltre con le riviste “Amadeus”, “Music Paper”, “Archi Magazine”, “Opéra Magazine”. Scrive regolarmente note illustrative ai concerti delle principali istituzioni musicali italiane e booklet per cd.
Ha firmato una ventina di voci per il Dizionario biografico degli italiani (Treccani), di cui è stato anche tra i redattori della sezione ‘musica’ diretta da Lorenzo Bianconi.
Dopo essersi occupato di musica vocale del Rinascimento, nei saggi più recenti si è dedicato alla Generazione dell’Ottanta, alla vita musicale nel Ventennio, alla musica d’arte nel Sessantotto, agli interpreti del Novecento. Ha curato il volume Scritti di Piero. Memorie, discorsi e interventi pubblici di Piero Farulli (Roma, Squilibri, 2023).
Insegna Storia della musica al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e alla Scuola di Fiesole, chiamato dal fondatore Piero Farulli nel 2007. Per oltre un decennio ha insegnato anche all’Università di Firenze.
Dal 2010 al 2013 è stato consulente musicale di Carla Fracci, assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, per cui ha curato la rassegna concertistica “Il genio nel territorio – Musica insieme”. È stato anche consulente scientifico per le ricerche di taglio interdisciplinare al Museo Novecento di Firenze, inaugurato nel 2014.
Con il pianista Giovanni Nesi ha ideato il ‘concerto raccontato’ Domenico Zipoli, il gesuita dei Due Mondi, recital-conferenza richiesto tra il 2015 e il 2016 da diverse stagioni italiane: gli Amici del Teatro “Carlo Felice” e del Conservatorio “Paganini” di Genova, gli Amici della musica di Modena, i Donatori di musica di Pieve di Soligo (Tv), gli Amici dell’Opera di Pistoia, l’Associazione Concertante – Progetto Arte&Musica di Torino, la Sala Piatti di Bergamo. Altri ‘concerti-raccontati’ sono stati Rapsodia per l’Europa. Dolori e grandezza dell’abate Liszt (con Alberto Bologni, violino, e Giuseppe Bruno, pianoforte, presentato nel 2019 a “Lucca Classica” e al festival internazionale “Suoni dal Golfo” di Lerici) e Il duello Liszt-Thalberg, proposto nel 2023 nell’ambito di una maratona pianistica lisztiana ideata da Michele Campanella per il Museo Piaggio di Pontedera.