PUCCIARMATI GIOVANNI

PUCCIARMATI GIOVANNI

Elezione: eletto Accademico d’Onore il 17.06.2023

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

 

Nasce a Civita Castellana (VT) nel 1960. Si diploma in Trombone con il M° Gianni Mazzoni al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, in cui studia anche Musica Elettronica e Composizione con Franco Evangelisti e Giovanni Piazza.

Contestualmente inizia la sua attività orchestrale collaborando con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Lirico Sinfonico di Cagliari e l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma per cui svolge tournée in sud America con diversi concerti presso il Teatro Colón di Buenos Aires e a Montevideo.

Collabora con vari Enti e associazioni musicali, tra cui: Spettro Sonoro, Nuova Consonanza, Camerata Strumentale Alfredo Casella, BMG Ricordi Spa, Unione Musicisti di Roma, Gruppo di Roma, Associazione Artisti del Coro dell’Accademia di S. Cecilia, Accademia Strumentale Toscana.

Vincitore di concorso di Primo Trombone nel 1983, è parte della Banda Musicale dell’Aeronautica militare di

Roma fino al 1986, svolgendo numerosi concerti in Italia e all’estero.

Dal 1988 coniuga l’attività orchestrale con la docenza presso vari Conservatori: “L. Canepa” di Sassari, “G. da Venosa” di Potenza, “F. Cilea” di Reggio Calabria, “P. da Palestrina” di Cagliari, “G. Martucci” di Salerno.

Nel 1998 è cofondatore e redattore della Mulph Edizioni Musicali.

Fino al giugno del 2018 è Responsabile Nazionale per un sindacato confederale come esperto del settore AFAM.

Dal 2001 è titolare della Cattedra di Trombone al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Nel 2004 è Segretario Generale dell’Associazione Internazionale Arte e Cultura Viviarte.

Nel triennio 2015-2018 è Consigliere Accademico del Conservatorio Luigi Cherubini e delegato del Direttore come Responsabile del progetto per l’Informatizzazione della didattica. È delegato ai rapporti con la Direzione Amministrativa e coordina le Strutture Didattiche nel processo organizzativo.

Dal 2018-2021 è Vicedirettore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Dal 1novembre 2021 è Direttore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.