SCORZA RICK
SCORZA RICK
Elezione: Storico dell’arte, eletto Accademico Onorario, 9.10.2015
Ruolo accademico: Accademico d’Onore
Nato in Sicilia da madrelingua italiana, Rick ha studiato Classico e Storia dell’Arte a Cambridge dove ha conseguito la sua prima laurea, seguito da un Master in filosofia e una tesi di dottorato presso il Warburg Institute, Università di Londra (1987). A Londra, ha tenuto conferenze e pubblicato continuamente da quando era uno studioso indipendente del Rinascimento. La sua materia di dottorato era Vincenzo Borghini nel ruolo di consigliere iconografico di Cosimo I de Medici e come collaboratore di Giorgio Vasari e del suo studio. L’interesse di Rick si allargò da lì per comprendere il lavoro degli artisti fiorentini del XVI secolo, con particolare attenzione ai programmi artistici e ai disegni del periodo.
Nel 2012 ha trascorso sei mesi presso la Morgan Library & Museum di New York, in qualità di ricercatore presso il Drawing Institute, e dall’autunno 2014 alla primavera successiva è stato il loro studioso aggiunto. Membro del comitato dal 2009, nell’aprile 2018 Rick è stato eletto presidente della British Art Medal Society del British Museum. Nel 2002 ha contribuito alla sezione dedicata al disegno e all’iconografia alla mostra Borghini presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, prestando servizio presso il Comitato scientifico, con sede presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha anche contribuito a mostre nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada.
Nell’ottobre 2015, 452 anni dopo la nomina di Borghini come primo direttore, Rick è stato eletto membro e Accademico Onorevole dell’Accademia del Disegno, Firenze.