Scheda completa Città verticali

Autore

Giuseppe Calonaci

Data

2009

Descrizione

Città verticali bene esprime il percorso artistico di Giuseppe Calonaci, sensibile all’astrattismo classico fiorentino e al rapporto tra astratto e concreto nella rappresentazione della forma, sin dalla formazione e dalle prime opere, negli anni Cinquanta e Sessanta. Questo percorso, che ha visto incursioni anche nella pittura e nella grafica, è caratterizzato da fasi tematiche, tappe di una riflessione dell’artista sull’astrattismo. Astrattismo che sembra ben rispondere, in scultura, all’opera pittorica di artisti come Gualtiero Nativi e Vinicio Berti, esponenti di un astrattismo toscano ben vivo e attivo alla metà del secolo.
L’opera conservata presso l’Accademia delle Arti del Disegno rientra nel gruppo di sculture legate al tema delle Città verticali e rappresenta una composizione nella quale, attraverso le forme dell’Astrattismo Classico e in tre dimensioni, “affiorano, in modo de-figurato ma senza perderne le tracce, elementi come acqua, sole, cielo, oppure simboli della supremazia dell’uomo che nelle mie opere interpreto come amore, forza, potere”, come lo stesso Calonaci ha dichiarato.

Ubicazione

Firenze, Accademia delle Arti del Disegno

Note ubicazione

collezione

Proprietà

Accademia delle Arti del Disegno

Note proprietà

Dono dell'autore (2011)

Cronologia

XXI secolo

Misure

h cm 48

Materia

bronzo

Bibliografia

Calonaci. Città verticali. D’all’astrattismo alle città verticali, catalogo della mostra (Firenze, 2009), Firenze, Polistampa 2009; Giuseppe Calonaci. Città verticali. Dall’Astrattismo alle Città verticali, catalogo della mostra (Firenze 2009-2010), a cura di Nicola Miceli, Corrado Marsan e Enrico Crispolti, Pontedera, Bandecchi&Vivaldi 2009; Scultori dell'Accademia delle arti del disegno di Firenze, catalogo della mostra (Firenze, 2009), Firenze, Polistampa 2009