LA NUOVA CLASSE “MUSICA E ARTI DELLO SPETTACOLO” SI PRESENTA

28 febbraio - 7 marzo
Accademia delle Arti del Disegno, Salone delle Adunanze Via Orsanmichele 4, Firenze

LA NUOVA CLASSE
“MUSICA E ARTI DELLO SPETTACOLO”
SI PRESENTA

Presidente Mario Ruffini
Vicepresidente Sara Mamone

Relazioni, letture, installazioni, cinema, teatro, musica

 

dal 28 febbraio al 7 marzo

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

LA NUOVA CLASSE SI PRESENTA

Nel 2012 l’allora Presidente Luigi Zangheri cooptò un musicista nei ranghi accademici: la musica rientrava per la prima volta nell’Accademia delle Arti del Disegno dal lontano 1860.

Nel 2015 il volume L’Accademia delle Arti del Disegno. Studi, fonti e interpretazioni di 450 anni di storia, a cura di Bert W. Meijer e Luigi Zangheri, edito da Leo S. Olschki, dedicava un capitolo specifico al tema, La musica e il suo apprendimento (1811-1860), mettendo in evidenza la forte presenza musicale nel contesto della storia accademica.

Dal 2015 al 2022 la Presidente Cristina Acidini e il Segretario Generale Giorgio Bonsanti hanno lavorato per un rinnovo statutario che permettesse la nascita di una nuova Classe, e dopo complessi passaggi burocratici il nuovo statuto è stato approvato dal Prefetto di Firenze con decreto del 25 marzo 2022.

Da quel momento sono iniziati i lavori per la costituzione della nuova Classe Musica e Arti dello Spettacolo, che è ufficialmente nata sabato 17 giugno 2023, con la nomina del Presidente e della Vice Presidente Sara Mamone.

Già nel 2023 si era tenuta un’ampia serie di eventi, inclusi dieci concerti da gennaio a dicembre dedicati all’esecuzione integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven realizzati in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”; la Masterclass tenuta il 24 settembre da Ramin Bahrami e dedicata a Johann Sebastian Bach, culminata nell’esecuzione integrale delle Variazioni Goldberg nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio; l’Introibo di musica e letture in occasione delle Celebrazioni per San Luca del 18 ottobre.

Ma è con questo composito evento di fine febbraio e inizi marzo 2024 che la nuova Classe Musica e Arti dello Spettacolo si presenta ufficialmente, in tutta la sua articolata dimensione, all’Accademia delle Arti del Disegno e alla cittadinanza.

È nostro dovere, in questa occasione ”battesimale”, ringraziare sentitamente Luigi Zangheri, Cristina Acidini e Giorgio Bonsanti, e con loro Enrico Sartoni e Laura Turchi, per questo lungo percorso che ha portato alla nascita della nuova Classe, e insieme salutare i Presidenti delle altre Classi, con le quali auspichiamo fruttuose collaborazioni interdisciplinari.

Oggi, con l’aiuto di tutti voi, cominciano cose che non hanno ancora finito di cominciare.

Mario Ruffini
Presidente della Classe Musica e Arti dello Spettacolo

Si ringrazia per la collaborazione il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”