QUALE FUTURO PER FIRENZE

L’Accademia è dunque un luogo privilegiato di osservazione e di confronto, dal quale possono scaturire analisi, proposte, idee, progetti. In base a questo indirizzo, da tempo rivolge un’attenzione particolare alle problematiche dei centri storici. Gli eventi promossi in questi ultimi anni sono stati molteplici. Si è soffermata a più riprese sul problema di una nuova progettualità urbana per Firenze, all’altezza delle sfide globali del nostro tempo. È stato avviato un percorso di riflessione che, chiamando a raccolta le più diverse competenze, si è concretizzato negli ultimi due anni in due Giornate di Studio su I fiorentini e il centro storico: una città senza residenti? (23 e 29 maggio 2018), in due Giornate di Corso su Firenze, il centro storico Patrimonio Mondiale UNESCO. Conoscenza Tutela Progettazione (11 e 12 aprile 2019), promosse in collaborazione con gli ordini degli architetti e degli ingegneri di Firenze, nella presentazione, il 14 maggio 2019, del numero 86 di ANANKE, con il Dossier Firenze in svendita, nella partecipazione, il 9 luglio 2019, al convegno dell’Ordine e della Fondazione Architetti di Firenze su Fare e disfare…iniziamo a ragionare e in una Giornata di Studi su I centri storici di Toscana: musei per turisti o città da abitare? (26 settembre 2019).

L’intento dell’Accademia è quello di rendere pubblici gli esiti del dibattiti partendo dall’ultimo che si è tenuto il 27 maggio 2020 in videoconferenza a causa dell’emergenza sanitaria il cui titolo era appunto “QUALE FUTURO PER FIRENZE DOPO L’EMERGENZA” a cura di Renzo Manetti e Gaspare Polizzi.

  • 27 maggio 2020. Incontro dibattito “QUALE FUTURO PER FIRENZE DOPO L’EMERGENZA” a cura di Renzo Manetti e Gaspare Polizzi. PER ASCOLTARE CLICCA QUI